Sorveglianza di Internet e delle comunicazioni mobili: esportazione e mediazione definitivamente disciplinate

Berna, 25.11.2020 - l Consiglio federale ha deciso il 25 novembre 2020 che le modifiche alla legge sul controllo dei beni a duplice impiego (LBDI) entreranno in vigore all’inizio del 2021. Si tratta di una nuova base legale che accompagna l’emanazione dell’ordinanza sull’esportazione e la mediazione di beni per la sorveglianza di Internet e delle comunicazioni mobili (OICoM).

Legge e ordinanza entreranno in vigore il 1° gennaio 2021. La nuova ordinanza andrà a sostituire quella emanata il 13 maggio 2015, basata direttamente sulla Costituzione, e specificherà, in combinazione con l’ordinanza sul controllo dei beni a duplice impiego, le regole per l’esportazione e la mediazione di beni per la sorveglianza di Internet e delle comunicazioni mobili. Il suo scopo è quello di poter negare le autorizzazioni se vi sono ragioni di supporre che il destinatario finale utilizzerà questi beni come strumento di repressione.

Il 27 giugno 2018 il Consiglio federale ha raccomandato nel suo messaggio al Parlamento di modificare la LBDI e di creare così la base legale per trasporre l’OICoM nel diritto ordinario. Il 19 giugno 2020 entrambe le Camere hanno approvato il disegno di legge all’unanimità.


Indirizzo cui rivolgere domande

SG-DEFR Comunicazione
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81320.html