Sgombero dell’ex deposito di munizioni di Mitholz: il DDPS nomina la direzione del progetto

Berna, 06.10.2020 - Il DDPS sottoporrà al Consiglio federale, presumibilmente entro la fine del 2020, una proposta relativa allo sgombero di residui di munizioni nell’ex deposito di munizioni di Mitholz. Per l’attuazione a partire da gennaio 2021 il DDPS ha ora nominato la direzione del progetto. Il capoprogetto per la pianificazione e l’esecuzione dello sgombero sarà Adrian Goetschi, che lavora per il DDPS dal 1999 e ha ricoperto diverse funzioni. Il suo sostituto sarà Hanspeter Aellig, oggi capoprogetto «Valutazione delle varianti Mitholz». L’attuale capo del gruppo di lavoro Mitholz, Brigitte Rindlisbacher, terminerà il suo mandato presumibilmente a inizio 2021.

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) sottoporrà al Consiglio federale, presumibilmente entro la fine del 2020, una proposta sul seguito dei lavori per lo sgombero di residui di munizioni nell’ex deposito di munizioni di Mitholz. Le basi della proposta, ovvero un rapporto finale del gruppo di lavoro Mitholz, un rapporto sulla valutazione delle varianti e un’analisi dei rischi aggiornata, sono al momento in fase di elaborazione. In questo contesto si terrà conto dei risultati già disponibili relativi alla partecipazione della regione.

Il decreto del Consiglio federale verrà attuato a partire da gennaio 2021 con un’organizzazione di progetto ampliata. Sono previsti, in particolare, progetti parziali per lo sgombero, lo smaltimento delle munizioni, il sostegno alla popolazione e le diverse opere di costruzione (es. opere di protezione della ferrovia e della strada), temi trasversali quali la sicurezza e le indagini tecniche nonché un gruppo di accompagnamento per coinvolgere i diversi gruppi di interessati. L’attuale gruppo di lavoro Mitholz verrà sciolto.

Nomina di Adrian Goetschi a capoprogetto

Nel mese di giungo il DDPS aveva messo a concorso il posto di capoprogetto Mitholz. Sono pervenute oltre 40 candidature e il DDPS ha nominato capoprogetto Adrian Goetschi. Oggi cinquantenne, dopo un apprendistato ha lavorato come disegnatore edile nell’economia privata e parallelamente ha conseguito il titolo di architetto STS. Nel 1999 entra a far parte dell’allora Stato maggiore generale dell’esercito come gestore del portafoglio Immobili e contemporaneamente frequenta un perfezionamento sulla gestione dei progetti. Nel 2006 passa ad armasuisse Immobili, dove dirige inizialmente progetti immobiliari strategici e dove nel 2009 viene nominato capo del settore specialistico Gestione del portafoglio. Dal 2018 è co-capoprogetto dei programmi SUPERB e ERPSYSVAR, volti a modernizzare i sistemi SAP degli organi della costruzione e degli immobili della Confederazione. Assumerà la nuova funzione il 1° gennaio 2021.

Come sostituto capoprogetto Mitholz il DDPS ha nominato il colonnello SMG Hanspeter Aellig, 56 anni, che andrà in pensione presumibilmente nella primavera del 2024. Da gennaio 2019 è capoprogetto «Valutazione delle varianti Mitholz».

L’attuale capo del gruppo di lavoro Mitholz, Brigitte Rindlisbacher, terminerà il suo mandato presumibilmente a inizio 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carolina Bohren
Portavoce DDPS
+41 58 467 00 24



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80601.html