Svizzera e Vietnam rafforzano la cooperazione in materia di lavoro e occupazione

Berna, 23.06.2020 - Il 23 giugno 2020 ha avuto luogo un incontro tra la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), rappresentata dal capo della Direzione del lavoro Boris Zürcher, e il Ministero vietnamita del lavoro, degli invalidi e degli affari sociali (MOLISA). Durante la videoconferenza la Svizzera e il Vietnam hanno discusso in merito a provvedimenti inerenti al mercato del lavoro nell’ambito della pandemia di COVID-19. I due Paesi hanno inoltre sottoscritto un programma congiunto per rafforzare la cooperazione in materia di lavoro e occupazione.

Il MOLISA aveva richiesto un incontro per discutere delle conseguenze straordinarie della pandemia di COVID-19 sul mondo del lavoro. La SECO ha illustrato i provvedimenti adottati per mantenere i posti di lavoro e garantire gli stipendi e la liquidità delle imprese. Ha inoltre sottolineato il ruolo decisivo svolto dalle parti sociali quando la Svizzera ha reagito in modo rapido ed efficace per contrastare le conseguenze economiche e sociali della pandemia e ha rimarcato l’importanza dell’indennità per lavoro ridotto. Entrambe le parti hanno ricordato che per una ripresa economica rapida e duratura è fondamentale una cooperazione multilaterale.

Alla fine dell’incontro Boris Zürcher e la viceministra vietnamita Nguyen Thi Ha hanno sottoscritto un programma congiunto per rafforzare la cooperazione bilaterale in materia di lavoro e occupazione, soprattutto per quanto riguarda il partenariato sociale, l’assicurazione contro la disoccupazione e le condizioni di lavoro. Si prevede inoltre una migliore cooperazione nella ripresa di convenzioni importanti dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) nel diritto nazionale. La sottoscrizione rappresenta una tappa importante nella cooperazione bilaterale che dura da diversi anni, basata su una dichiarazione d’intenti del 2011.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79562.html