Voli di misurazione della radioattività della Centrale nazionale d'allarme nella regione di Zurigo e sopra San Gallo

Berna, 10.06.2020 - Dal 15 al 19 giugno 2020, la Centrale nazionale d'allarme (CENAL) dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) effettuerà i voli annuali di aeroradiometria. L'elicottero Super-Puma sorvolerà le aree da misurare percorrendo rotte parallele a circa 90 metri di quota. In questo modo, la radioattività al suolo può essere misurata rapidamente e su una vasta area. Si cercherà di contenere il più possibile le emissioni foniche.

Quest'anno saranno sorvolate la città di San Gallo (17 giugno), la sponda orientale e occidentale del lago di Zurigo (17 giugno) e la parte nord-occidentale del Canton Zurigo (16 giugno). Saranno inoltre effettuati i consueti voli nei dintorni delle centrali nucleari di Beznau e Leibstadt. La zona misurata si estenderà in direzione nord-est fino al confine con la Germania (15 giugno). Per confrontare diversi strumenti di misurazione dell'organizzazione di prelievo e di misura, sono inoltre previste delle misurazioni sopra la piazza d'armi di Thun e sul lago di Thun (18 giugno).

Da ormai diversi anni la CENAL segue un programma per misurare la radioattività normale delle città della Svizzera. In tal modo sarà più facile rilevare con precisione qualsiasi deviazione dalla norma in caso di sospetto di aumento della radioattività. I voli sopra le centrali nucleari e i loro dintorni sono commissionati dall'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN).

L’elicottero sorvolerà le zone da misurare percorrendo rotte parallele a circa 90 metri di quota. Per contenere il più possibile le emissioni foniche, i voli saranno sospesi durante l’ora di pranzo (dalle 12:00 alle 13:00) e termineranno alle 17:00. In caso di cattivo tempo, i voli verranno rinviati a un altro giorno della settimana di misurazione. Eventuali cambiamenti di programma saranno pubblicati sul sito della CENAL (www.naz.ch). I valori misurati saranno pubblicati il 19 giugno 2020 sempre sul sito della CENAL.

Misurazione della radioattività normale

L’aeroradiometria è una procedura che permette di misurare rapidamente la radioattività al suolo di aree estese per mezzo di un elicottero. Ogni estate la CENAL svolge una campagna di misurazione di una settimana per raccogliere nuovi dati, addestrarsi in vista di reali emergenze e testare l'equipaggiamento. Una delle priorità è la misurazione della radioattività delle città svizzere. Negli ultimi anni sono già stati misurati i valori di Zurigo, Basilea, Ginevra, Berna e altre città.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFPP
media@babs.admin.ch
+41 58 467 03 92



Pubblicato da

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79395.html