I lavori di controllo volti a verificare la presenza di crepe sugli apparecchi della flotta F/A-18 sono stati ultimati: la prontezza d’impiego delle Forze aeree al WEF è garantita

Berna, 16.01.2020 - Con il completamento dei lavori di controllo e l’avvio delle misure necessarie, la prontezza d’impiego delle Forze aeree in occasione dell’imminente World Economic Forum (WEF) è assicurata.

Dopo il rilevamento, avvenuto il 9 ottobre 2019 in occasione di lavori di controllo, di alcune crepe sulle cerniere di fissaggio interne delle alette di atterraggio di un F/A-18 C/D Hornet delle Forze aeree svizzere, le Forze aeree hanno disposto, oltre a varie misure, anche la verifica di tutti e 30 gli F/A-18 C/D Hornet.

I lavori di controllo sono stati eseguiti da RUAG MRO Svizzera e ultimati martedì 13 gennaio 2020. Su circa due terzi di tutte le cerniere controllate - ogni aereo ne ha due - è stata riscontrata la presenza di crepe da fatica.

Gran parte delle alette di atterraggio interessate è stata nel frattempo riparata e montata sugli F/A-18 Hornet C/D. Le limitazioni di volo dovute alle crepe sulle alette di atterraggio sono state annullate per tutti gli aerei.

I lavori di riparazione alle rimanenti alette di atterraggio sono ancora in corso. Attualmente non è ancora noto entro quando potranno essere ultimati tutti i lavori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77817.html