Promozione del plurilinguismo: gli apprendisti del DFGP trascorrono una settimana in Ticino

Berna, 23.09.2019 - Durante sei giorni gli apprendisti del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) si dedicano alla lingua e alla cultura della Svizzera italiana. Quest’anno il campo annuale per apprendisti si svolgerà a Bellinzona dal 22 al 27 settembre all’insegna del motto "Il plurilinguismo in Svizzera".

Il campo annuale per apprendisti in Ticino costituisce un progetto pilota elaborato in stretta collaborazione tra il Canton Ticino e la Delegata federale al plurilinguismo. Tutti i 96 apprendisti di otto unità amministrative del DFGP partecipano al campo a Bellinzona con l'obiettivo di entrare in contatto con la lingua e la cultura della Svizzera italiana. Oltre ad attività culturali e sportive, i giovani frequentano quotidianamente un corso di lingua italiana. Con questo progetto il DFGP intende promuovere il plurilinguismo e sensibilizzare gli apprendisti in merito.

È dal 2006 che il DFGP organizza il campo annuale, obbligatorio per tutti gli apprendisti. I campi precedenti si sono focalizzati su temi quali il lavoro di pubblica utilità nelle regioni strutturalmente deboli della Svizzera o lo sport, la salute e l'alimentazione. Il DFGP intende svolgere anche in futuro campi annuali per apprendisti incentrati sul plurilinguismo.

In concomitanza, il 26 settembre ha luogo la Giornata europea delle lingue. In occasione di questa giornata dedicata al plurilinguismo i collaboratori dell'Amministrazione federale sono invitati a comunicare in una lingua ufficiale diversa dalla loro solita. L'obiettivo è promuovere lo scambio e la comprensione tra collaboratori provenienti da comunità linguistiche differenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione DFGP, T +41 58 462 18 18


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76449.html