Il presidente della Confederazione Maurer all’incontro dei capi di Stato dei Paesi germanofoni in Austria

Berna, 04.06.2019 - L'incontro dei capi di Stato dei Paesi germanofoni, a cui ha partecipato il presidente della Confederazione Ueli Maurer, era incentrato quest'anno sulla tematica «Democrazia e società digitale». Martedì, 4 giugno 2019, nell'agenda dei colloqui figuravano le priorità politiche dei singoli Stati. L'incontro si è tenuto a Linz nell'Austria Superiore.

Oltre al presidente della Confederazione Maurer e al presidente austriaco Alexander Van der Bellen in veste di ospite, erano presenti Enrico, granduca di Lussemburgo, re Filippo dei Belgi, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e il principe ereditario Alois von und zu Liechtenstein.

Al Museo d’arte Lentos di Linz i colloqui vertevano principalmente sulla digitalizzazione e sulle sue regole. Si è discusso delle condizioni quadro auspicabili e delle modalità della collaborazione internazionale in temi quali la cibersicurezza, l'economia digitale e la sua imposizione e la difesa da tentativi di manipolazione.

In una seconda parte il presidente della Confederazione e i capi di Stato si sono informati reciprocamente in merito a temi attuali di politica interna ed esterna dei rispettivi Paesi. L'incontro è iniziato lunedì, 3 giugno. I partecipanti hanno visitato fra l'altro la nuova esposizione dedicata alle questioni del futuro «Compass – Navigating the Future» presso l’Ars Electronica Center. Gli incontri informali, che servono allo scambio e alla cura delle relazioni, si tengono dal 2004 e sono organizzati a turno dai Paesi partecipanti. La Svizzera è stata ospite l'ultima volta nel 2018. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce del DFF
Tel. +41 058 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75306.html