Prolungate le condizioni quadro per l'offerta di servizi da parte di società di navigazione private sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano

Berna, 01.04.2019 - Nell'ambito della Convenzione fra la Svizzera e l'Italia per la disciplina della navigazione sui laghi Maggiore e di Lugano, il Gruppo di Lavoro ha prolungato per l'anno 2019 le condizioni quadro per l'offerta di servizi da parte di società di navigazione private su questi due laghi. Le condizioni quadro erano state pubblicate in settembre 2017 in un documento la cui validità era limitata a un anno. Il prolungamento rappresenta un passo verso il consolidamento della dichiarazione d'intenti (Memorandum d'Intesa) sottoscritta dai Ministri dei trasporti nel 2016 per aumentare l'attrattiva turistica della navigazione.

Il Gruppo di Lavoro ha deciso di prolungare la validità del documento che espone le condizioni con le quali le società di navigazione private possono offrire servizi su questi laghi. La suddetta Convenzione, conclusa nel 1992, stabilisce che, prima di rilasciare a una società privata l'autorizzazione a effettuare un servizio, si deve verificare che l'offerta privata corrisponda a un'«esigenza effettiva» e che non costituisca una «notevole concorrenza» per le società concessionarie. Le condizioni relative all'«esigenza effettiva» e alla «notevole concorrenza» possono essere adempiute solo se le società concessionarie non effettuano alcun servizio o se viene osservato un intervallo di tempo sufficiente rispetto alle loro corse di linea. Restano possibili i servizi già offerti, quali viaggi in taxi o NCC, nozioni che il succitato documento provvede a precisare.

Il documento è stato applicato - a complemento della Convenzione - per un periodo di prova di un anno. Per approfondire le esperienze, il periodo di prova viene prolungato per un ulteriore anno fino al 31 dicembre 2019. A secondo delle esperienze maturate e dell'occorrenza ne sarà redatta una nuova versione entro la fine del 2019 (per l'applicazione dal gennaio del 2020).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74519.html