Visita di lavoro del consigliere federale Guy Parmelin a Vienna

Berna, 26.03.2019 - Il 27 marzo 2019 Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), si recherà a Vienna per incontrare Margarete Schramböck, ministro austriaco della digitalizzazione e della piazza economica, e Heinz Fassmann, ministro della formazione, della scienza e della ricerca. L’Austria è un partner economico molto importante della Svizzera, in particolare per il commercio, la formazione, la ricerca e l’innovazione.

Al centro dei colloqui con il ministro dell’economia Margarete Schramböck ci saranno le relazioni economiche bilaterali, la digitalizzazione e le questioni riguardanti la politica europea. L’incontro con il ministro Heinz Fassmann sarà incentrato sull’ottima collaborazione nei settori della formazione e della ricerca.

L'Austria è un importante partner commerciale della Svizzera. Nel 2018 le esportazioni svizzere ammontavano a 7,5 miliardi di franchi e le importazioni a 8,3 miliardi. La Svizzera è uno dei principali investitori in Austria, con 9,8 miliardi di franchi investiti a fine 2017. Per l’Austria, la Svizzera nel 2017 è stato il quinto mercato di esportazione, mentre per quanto riguarda le importazioni in Austria la Svizzera si situa al quarto posto. Stando alle cifre austriache, nel 2015 la Svizzera è stata il quarto più importante investitore estero con un volume di investimenti diretti di 7,1 miliardi di euro.

L’Austria rientra fra i dieci principali partner del nostro Paese per quanto riguarda la formazione, la ricerca e l’innovazione. La collaborazione è particolarmente intensa nei settori dei trasporti, dell’energia, della salute e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Nell’ambito del programma quadro di ricerca europeo «Orizzonte 2020» sono in corso attualmente oltre 300 progetti con team di ricerca svizzeri e austriaci. Fra il 2013 e il 2018 il Fondo nazionale svizzero ha sostenuto ben 100 progetti con partecipazione austriaca. Con circa 1300 studenti (2017/18), la rappresentanza austriaca di studenti in Svizzera è quinta per importanza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch,
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74462.html