La COMCO scopre un cartello bernese sulla ghiaia e sul cemento

Berna, 28.02.2019 - Produttori di ghiaia e di cemento si sono accordati sui loro prezzi nella città di Berna e dintorni e hanno coordinato le zone di fornitura. Di conseguenza, essi hanno indebolito la concorrenza e ostacolato l’entrata sul mercato di concorrenti. La Commissione della concorrenza (COMCO) ha multato il Gruppo Alluvia e il Gruppo Kästli per circa 22 milioni di franchi.

Il Gruppo Kästli e il Gruppo Alluvia hanno discusso per anni, fino al 2013, diversi elementi di prezzo per cemento e ghiaia e hanno coordinato le zone di fornitura. Hanno accordato le loro liste prezzi, si sono scambiati i loro sconti sulle quantità e hanno previsto una specie di premio sull’acquisto di ghiaia e cemento (Kies- und Betonbatzen). I due gruppi di imprese concedevano ai loro clienti determinate riduzioni solo se acquistavano ghiaia e cemento da loro. Per il calcolo e il pagamento di sconti e riduzioni, essi hanno gestito un servizio di incasso comune, attraverso il quale si scambiavano delle informazioni dettagliate su quantità e prezzi.

Con tutti questi comportamenti, i due gruppi hanno ridotto la pressione concorrenziale reciproca sul mercato della ghiaia e del cemento nella regione della città di Berna e dintorni, si sono protetti contro concorrenti e hanno aumentato il loro margine di manovra per imporre dei prezzi più elevati. Questi comportamenti violano la legge federale sui cartelli.

La decisione della COMCO può essere impugnata davanti al Tribunale amministrativo federale.

Ulteriori informazioni si trovano nella documentazione per la stampa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Heinemann
Presidente
078 842 96 01
andreas.heinemann@weko.admin.ch

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@weko.admin.ch

Frank Stüssi
Direttore Supplente
058 462 27 07
076 402 46 21
frank.stuessi@weko.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74141.html