Il presidente della Confederazione incontra il presidente bulgaro nell’Oberland bernese

Berna, 22.02.2019 - Venerdì 22 febbraio 2019 il presidente della Confederazione Ueli Maurer ha ricevuto il presidente bulgaro Rumen Radev a Meiringen, nell’Oberland bernese. I colloqui ufficiali vertevano in particolare sulle relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Bulgaria nonché sulla politica europea.

I due capi di Stato hanno espresso soddisfazione per i buoni rapporti bilaterali tra i due Paesi, che negli ultimi anni si sono intensificati. È stato inoltre affrontato il tema della cooperazione nell’ambito del contributo svizzero all’allargamento a favore di alcuni Stati membri dell’UE. In tale contesto, la Svizzera sostiene altresì la Bulgaria nell’introduzione di un sistema di formazione professionale.

Il presidente della Confederazione Maurer ha fatto il punto sullo stato delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea. Tra i temi discussi figurano anche i prossimi passi verso l’adesione della Bulgaria allo Spazio Schengen. Sebbene la decisione definitiva spetti agli Stati UE, la Svizzera ha sostenuto la Bulgaria nella fase di preparazione dell’adesione.

Al termine dell’incontro, il presidente della Confederazione Ueli Maurer e il presidente Rumen Radev, già comandante delle forze aeree bulgare, hanno visitato l’aerodromo militare di Meiringen, dove hanno assistito a un’esercitazione d’allarme.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo comunicazione DFF
+41 79 437 73 61, peter.minder@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74094.html