Il consigliere federale Guy Parmelin presiede per la prima volta la riunione della Conferenza svizzera delle scuole universitarie

Berna, 21.02.2019 - La Conferenza svizzera delle scuole universitarie (CSSU) si è riunita il 21 febbraio 2019 sotto la nuova presidenza del consigliere federale Guy Parmelin. In questo primo incontro del 2019 la CSSU ha definito le questioni strategiche per il periodo di pianificazione 2021−2024.

Giovedì 21 febbraio per la prima volta la Conferenza svizzera delle scuole universitarie (CSSU) si è riunita sotto la presidenza del consigliere federale Guy Parmelin, che dal 1° gennaio 2019 ha sostituito l’ex consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann alla guida del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Assumendo tale incarico Parmelin è diventato al tempo stesso presidente della CSSU. La presidenza della CSSU comprende anche i due vicepresidenti, la consigliera di Stato Cesla Amarelle, capo del Dipartimento della formazione, della gioventù e della cultura del Cantone di Vaud, e il presidente del Consiglio di Stato nonché capo del Dipartimento dell’educazione del Cantone di San Gallo Stefan Kölliker.

Durante la riunione il Consiglio delle scuole universitarie ha esaminato la pianificazione strategica di swissuniversities per il periodo 2021−2024. La discussione proseguirà in maggio. È stata inoltre affrontata la questione inerente alla competenza del Consiglio delle scuole universitarie di formulare raccomandazioni in materia di tasse universitarie. Infine, la CSSU ha discusso del mantenimento delle misure per ridurre il tasso di abbandono degli studi universitari e della specializzazione dei profili nel livello terziario, entrambi obiettivi comuni della politica formativa rilevanti per le scuole universitarie, che la Confederazione e i Cantoni intendono perseguire anche in futuro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Valérie Clerc
Capo Segreteria Conferenza svizzera delle scuole universitarie CSSU

T +41 58 462 88 12
valerie.clerc@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Conferenza svizzera delle scuole universitarie
http://www.shk.ch

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74082.html