Il consigliere federale Ueli Maurer riceve il governatore della Banca centrale cinese

Berna, 12.11.2018 - Il 12 novembre 2018 il ministro delle finanze Ueli Maurer riceverà a Berna Yi Gang, il governatore della People’s Bank of China. Le discussioni si concentreranno sulle questioni finanziarie internazionali e sull’ulteriore rafforzamento della collaborazione bilaterale nel settore finanziario. Successivamente all’incontro, gli operatori del mercato finanziario dei due Paesi approfondiranno alcuni temi nell’ambito del dialogo finanziario ufficiale e di una tavola rotonda.

La Svizzera e la Cina intrattengono strette relazioni economiche, che negli anni scorsi si sono progressivamente intensificate in particolare nel settore finanziario. In questo contesto, lo scambio diretto e regolare tra i due Paesi rappresenta un elemento fondamentale. Insieme a rappresentanti di alto rango della piazza finanziaria svizzera, il consigliere federale Ueli Maurer e il governatore Yi Gang affronteranno temi finanziari internazionali di attualità tra cui le sfide dell’economia digitale. Un altro tema importante dell’incontro sarà l’ulteriore approfondimento delle relazioni bilaterali nel settore finanziario.

Il 13 novembre 2018 si terrà a Lugano il sesto dialogo finanziario tra la Svizzera e la Cina, instaurato nel 2013, che si incentrerà sui temi concernenti gli sviluppi normativi nei due Paesi, le sfide in materia di regolamentazione nel settore tecnofinanziario, la cooperazione bilaterale nel settore finanziario, le questioni relative all’accesso al mercato nonché la collaborazione negli organismi multilaterali. Il 14 novembre 2018 si terrà, sempre a Lugano, la quarta tavola rotonda («Chinese-Swiss Financial Round Table») organizzata dal settore privato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo della Comunicazione del DFF, Tel. +41 (0)58 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72890.html