Avviso al pubblico: E. coli nel formaggio a latte crudo «Reblochon de Savoie Fermier le grand Bornand»

Berna, 26.10.2018 - In occasione di un controllo di mercato è stato esaminato il formaggio francese a pasta molle prodotto con latte crudo «Reblochon de Savoie Fermier le grand Bornand». Nel prodotto sono stati rilevati E. coli (ceppi STEC/EHEC) del sierotipo O e stafilococchi coagulasi-positivi. Il prodotto è stato venduto in diverse aziende nei Cantoni di Gine-vra, Vaud, Vallese, Friburgo, Giura, Soletta, Zugo e Zurigo. Non è possibile escludere rischi per la salute. L’importatore svizzero Fromagerie Moleson SA ha immediatamen-te ritirato il prodotto dal commercio e ne ha ordinato il richiamo presso i punti vendita.

Non è possibile escludere un rischio per la salute a seguito degli STEC. Inoltre, a causa dell’elevata concentrazione di stafilococchi coagulasi-positivi non è neanche possibile escludere che questi abbiano prodotto sostanze tossiche batteriche.

Tenedo conto di tutti questi fattori, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) è giunto alla conclusione che non può essere escluso un rischio per la salute.

L’importatore svizzero Fromagerie Moleson SA ha immediatamente ritirato il prodotto dal commercio e ne ha ordinato il richiamo presso i pundi vendita.

Articolo in questione:

Reblochon de Savoie Fermier le grand Bornand

• Confezioni da 450 g

• Numero di lotto: 350

• Data di consumo fino al 29.10.2018

• Punti vendita: diverse aziende nei Cantoni di Ginevra, Vaud, Vallese, Friburgo, Giura, Soletta, Zugo e Zurigo.

Alle persone che hanno già consumato il prodotto si raccomanda di consultare il medico di famiglia qualora si presentino i sintomi indicati di seguito: malattie gastrointestinali caratterizzate da vomito, diarrea e dolori addominali. In casi gravi possono causare danni permanenti ai reni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72702.html