Agroscope, dialogo con la pratica intensificato grazie a nuovi servizi di coordinamento

Berna, 03.09.2018 - Per coordinare lo scambio di conoscenze tra la pratica e i settori di competenze «Piante e prodotti vegetali» e «Animali e prodotti animali» Agroscope ha istituito due nuovi servizi, che puntano ad intensificare la collaborazione e facilitare l’interazione. Le coordinatrici Simone Meyer e Johanna Besier sono già al lavoro.

Lo scambio di conoscenze tra Agroscope, gli attori del settore e i gruppi d’interesse sarà ancora più diretto: ricercatori, agricoltori, docenti, rappresentanti di servizi di consulenza e di organizzazioni di categoria, aziende, istituzioni pubbliche e private, Cantoni e Comuni possono ora contare su Simone Meyer e Johanna Besier, che coordinano il dialogo tra la pratica e gli specialisti di Agroscope.

In concreto, le coordinatrici gestiscono in modo centralizzato la comunicazione su tutti i temi rilevanti per la pratica e inoltrano attivamente le informazioni agli specialisti di Agroscope. Un’altra novità è che, tramite le coordinatrici, gli input della pratica potranno arrivare alla ricerca e viceversa: l’informazione verrà sistematizzata e fatta circolare in entrambi i sensi.

Quali sono i temi più importanti?

Le coordinatrici per lo scambio di conoscenze si occupano principalmente dei temi pertinenti ai settori di competenze «Piante e prodotti vegetali» e «Animali e prodotti animali».

Inoltre, trasmettono conoscenze relative a questioni di carattere economico e ambientale. Per garantire lo scambio di conoscenze le coordinatrici lavorano a stretto contatto con i ricercatori dei sette settori di ricerca Agroscope.

Simone Meyer coordina lo scambio di conoscenze con il settore di competenze «Piante e prodotti vegetali»

Simone Meyer è entrata in Agroscope ad agosto, ma conosce Agroscope fin da quando era studentessa di agronomia, grazie a un tirocinio presso l’Estensione frutticoltura. Nei suoi sette anni di attività come responsabile del settore Tecniche di coltivazione e label presso l’Unione svizzera dei produttori di verdura, Simone Meyer si è occupata anche del dossier di ricerca e ha intrattenuto stretti rapporti con Agroscope. Inoltre, è ben inserita nei diversi settori della produzione vegetale: possiede insomma i migliori presupposti per far dialogare pratica e ricerca in qualità di coordinatrice per lo scambio di conoscenze.

Johanna Besier coordina lo scambio di conoscenze con il settore di competenze «Animali e prodotti animali»

Johanna Besier è cresciuta in un’azienda agricola con vasti campi, bestiame da latte e galline ovaiole. L’agricoltrice e scienziata ha sempre attribuito molta importanza al legame tra pratica e ricerca agraria. Dopo la laurea in Scienze agrarie ed equine, Johanna Besier ha conseguito il dottorato presso l’Istituto di fisiologia veterinaria della facoltà Vetsuisse di Berna e l’Università di Bonn (D). Ha quindi assunto la gestione della mandria dell’azienda di famiglia, costituita da 80 capi di bestiame. A maggio 2018 è entrata in Agroscope come coordinatrice per lo scambio di conoscenze.


Indirizzo cui rivolgere domande

Johanna Besier
Coordinatrice per lo scambio di conoscenze - Settore di competenze «Animali e prodotti animali»
Tioleyre 4, 1725 Posieux
johanna.besier@agroscope.admin.ch
Tel. +41 58 466 71 11
Cell. +41 79 878 59 48

Simone Meyer
Coordinatrice per lo scambio di conoscenze - Settore di competenze «Piante e prodotti vegetali»
Müller-Thurgau-Strasse 29, 8820 Wädenswil
simone.meyer@agroscope.admin.ch
Tel. +41 58 467 68 10
Cell. +41 79 740 38 24

Carole Enz
Corporate Communication Agroscope (CCA)
Müller-Thurgau-Strasse 29, 8820 Wädenswil
carole.enz@agroscope.admin.ch
Tel. +41 58 460 62 72
Cell. +41 79 593 89 85



Pubblicato da

AGROSCOPE
http://www.agroscope.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72012.html