upi – avviso di sicurezza della Britax Römer a proposito del seggiolino da bicicletta per bambini «Jockey2 Comfort».

Berna, 30.08.2018 - In collaborazione volontaria con l'upi - ufficio prevenzione infortuni – la Britax RÖMER Kindersicherheit GmbH comunica l’avvio di un’operazione di rimpiazzo della fibbia della cintura di sicurezza del seggiolino per bambini «Jockey2 Comfort», per motivi di sicurezza. In determinate circostanze Il bambino può manipolare il meccanismo di chiusura, con conseguente rischio di lesioni. Le fibbie in questione saranno sostituite gratuitamente.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

Il bambino può manipolare il meccanismo di chiusura ed aprire troppo facilmente la fibbia di sicurezza. In casi estremi, il bambino può sganciarsi senza che nessuno se ne accorga e cadere dal seggiolino in circostanze dinamiche (es. durante la corsa, in fase di arresto, movimento, spostamenti, ecc.). Ciò può provocare lesioni non indifferenti.

Di quali prodotti si tratta?

L’operazione di rimpiazzo riguarda tutti i seggiolini da bicicletta «Jockey2 Comfort» contrassegnati dai numeri di serie da 0 a 35 000 venduti dal mese di gennaio al mese di maggio 2018 (v. immagine allegata). Il numero di serie si trova dietro lo schienale del seggiolino, in basso a sinistra.

L’avviso non riguarda i modelli «Jockey Comfort».

Come devono comportarsi i consumatori?

I seggiolini in questione non devono più essere utilizzati. I proprietari sono pregati di verificare sul sito https://www.jockey-check.com se il loro seggiolino «Jockey2 Comfort» fa parte dell’avviso e, in tal caso, di ordinare un nuovo set di cinture di sicurezza, gratuito.

Disclaimer: I richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate e sono pubblicati con il loro benestare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per domande i consumatori possono rivolgersi alla Britax Römer wenden:

Telefono: 0049 8221 36700
E-mail: jockey-check@britax.com



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71988.html