Aeroporto di Zurigo: l'UFAC dispone misure contro il rumore notturno

Berna, 25.07.2018 - Per la prima volta, l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha disposto misure contro il superamento dei valori relativi all'inquinamento fonico causato dal traffico aereo nelle ore notturne. L'UFAC reagisce così ai risultati del rapporto della Flughafen Zürich AG (FZAG) concernente l'inquinamento fonico per il 2016. Per evitare un ulteriore aumento del rumore notturno, già ora eccessivo, l'UFAC ha disposto una limitazione degli slot per gli atterraggi e i decolli in tarda serata.

Il Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA) obbliga la società Flughafen Zürich AG (FZAG) a presentare ogni anno all'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) un rapporto sul rispetto dei valori di inquinamento fonico consentiti nel settore dell'aviazione. L'UFAC aveva fissato nel gennaio del 2015 i valori vincolanti per l'aeroporto di Zurigo. A fine settembre 2017 la FZAG ha presentato all'UFAC il secondo rapporto di monitoraggio, che fa riferimento al 2016. Da esso emerge che i valori imposti dalla legge per le ore diurne sono stati rispettati, tranne poche eccezioni; nelle prime due ore della notte (dalle 22 alle 24) sono stati registrati invece superamenti, talvolta notevoli, dei valori consentiti.

L'UFAC e l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) hanno esaminato il rapporto di monitoraggio e sentito i Cantoni di Argovia, Sciaffusa e Zurigo, tutti e tre interessati direttamente dal superamento dei valori limite di inquinamento fonico. Per evitare un ulteriore aumento dell'inquinamento fonico dopo le ore 22, l'UFAC ha deciso di limitare ai valori attuali il numero di slot (finestre temporali per i decolli e gli atterraggi): dalle ore 21 per gli atterraggi e dalle ore 22.20 per i decolli. Di conseguenza, le nuove vie di rullaggio veloci per la pista 28, che saranno messe in servizio prossimamente, saranno utilizzate dopo le ore 21 esclusivamente per aumentare la puntualità degli atterraggi e non per incrementare la capacità.

Questa misura, insieme alla limitazione degli slot di decollo dopo le ore 22.20, permetterà di ridurre anche il numero di decolli ritardati dopo le ore 23.

Per consentire comunque all'aeroporto di Zurigo di svilupparsi come previsto nel Rapporto sulla politica aeronautica e nel Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA), l'UFAC intende esaminare l'ipotesi di ridefinire il limite di inquinamento fonico nelle ore notturne. A questo scopo, l'UFAC esige che la FZAG presenti nuovi calcoli del rumore causato dal traffico aereo.

La documentazione dell'aeroporto e la decisione dell'UFAC sono disponibili sul sito dell'UFAC.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71688.html