Collaborazione più intensa tra gli attori impegnati nella lotta contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive

Berna, 28.06.2018 - La piattaforma di coordinazione polizia-sport (PCPS) introduce un nuovo strumento di analisi della violenza in occasione di manifestazioni sportive. All’interno di un apposito resoconto, la PCPS analizzerà il potenziale di violenza di tutti gli incontri disputati nelle leghe superiori di calcio e hockey su ghiaccio basandosi sui rapporti delle autorità di polizia, delle FFS, della Swiss Football League (SFL) e della Swiss Ice Hockey Federation (SIHF). La collaborazione tra i partner coinvolti poggia sui tre pilastri della sicurezza fisica, della sicurezza pubblica e dei servizi ed è dunque in linea con la nuova Convenzione del Consiglio d’Europa contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive, approvata dal Consiglio federale il 27 giugno 2018. Tale nuovo strumento mette in evidenza gli sforzi profusi da tutti gli attori coinvolti per ridurre la violenza durante le manifestazioni sportive.

In futuro, la piattaforma di coordinazione polizia-sport (PCPS) analizzerà due volte all'anno gli incontri disputati nelle leghe superiori di calcio e di hockey su ghiaccio all'interno di un resoconto consolidato. Quest'ultimo sarà incentrato sulla valutazione degli atti violenti correlati con le singole manifestazioni sportive. La valutazione riguarderà inoltre anche i tragitti da e verso gli stadi nonché la situazione al di fuori di questi ultimi, dato che gli episodi di tifoseria violenta non concernono soltanto gli stadi ma si manifestano sempre più anche nei luoghi pubblici.

Questo resoconto dettagliato ha lo scopo di consentire un migliore scambio di informazioni tra i singoli partner, ma consentirà anche di uniformare i processi di prevenzione e di lotta contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive. Il resoconto servirà in particolare come base di analisi per elaborare a lungo termine misure adeguate. Esso si fonda sui tre pilastri della sicurezza fisica, della sicurezza pubblica e dei servizi, conferendo in tal modo alla prevenzione un ruolo sempre più di primo piano. Tale approccio integrato è in linea con la nuova Convenzione del Consiglio d'Europa contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive, approvata dal Consiglio federale il 27 giugno 2018. La Svizzera adotta già da tempo l'approccio previsto dalla nuova Convenzione.

Il resoconto sarà allestito sotto la direzione della PCPS in collaborazione con il settore Tifoseria violenta, collocato in seno a fedpol, che si occuperà di far confluire i rapporti elaborati dai settori specializzati in materia di tifoseria violenta dei corpi di polizia svizzeri, dalle FFS (inclusa la polizia dei trasporti), dalla SFL e dalla SIHF. In tal modo, il resoconto potrà poggiare su basi più ampie e fornire una panoramica completa della situazione. Il resoconto, gestito da fedpol all'interno di un'applicazione IT, sostituisce l'attuale elenco degli eventi allestito da fedpol e pubblicato annualmente dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP). L'elenco includeva soltanto le manifestazioni in cui si erano verificati degli scontri e forniva unicamente una valutazione della polizia.

La PCPS è stata istituita nel 2016 come organo della Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali della Svizzera (CCPCS). Essa persegue lo scopo di individuare un approccio comune volto a ridurre la violenza in occasione di manifestazioni sportive e a diminuire a lungo termine i costi sostenuti per la sicurezza e la polizia. Il quadro della situazione nazionale sullo sport rappresenta una tappa fondamentale in questa direzione. Il servizio centrale della PCPS è collocato in seno alla polizia del Cantone di Friburgo e lavora in stretta cooperazione con il settore Tifoseria violenta di fedpol.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione e media fedpol, T +41 58 463 13 10
Piattaforma di coordinazione polizia-sport (PCPS), T +41 26 305 19 60


Pubblicato da

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71371.html