A13 incendio Galleria San Bernardino: riapertura a breve dopo intensi lavori

Berna, 22.05.2018 - La decisione sulla riapertura della galleria del San Bernardino al traffico potrà essere presa soltanto domani in tarda serata, al momento in cui si svolgeranno le operazioni di verifica e di collaudo del consolidamento provvisorio della soletta intermedia, danneggiata dall’incendio dello scorso venerdì.

In relazione al pullman tedesco diretto a Nord che lo scorso venerdì 18 maggio ha preso fuoco all’interno della galleria del San Bernardino, circa 500 metri prima del portale Nord, l’Ufficio federale delle strade USTRA ci tiene anzitutto a ringraziare tutti gli enti di primo intervento che hanno permesso alle 22 persone a bordo del pullman di mettersi in salvo, senza che il rogo provocasse feriti gravi o morti. Oltre all’intervento delle forze dell’ordine, dei pompieri, delle ambulanze e della Rega, al salvataggio delle persone coinvolte hanno pure contribuito i dispositivi di sicurezza e auto-salvataggio presenti in galleria, che hanno funzionato a dovere.

Nel frattempo in galleria proseguono i lavori di ripristino, avviati il giorno stesso dell’incendio. La galleria, infatti, lungo un tratto di 100 metri ha subìto dei danni importanti. Grazie al notevole sforzo profuso da tutti gli enti, i progettisti e le imprese nei giorni festivi appena trascorsi, sarà comunque possibile riaprirla a breve. Le parti che hanno riportato maggiori danneggiamenti sono gli impianti elettromeccanici e di sicurezza, nonché la soletta intermedia che separa il vano traffico dal vano ventilazione.  

Nel corso dei lavori messi in atto finora, gli impianti elettromeccanici e di sicurezza sono stati sostituiti quasi integralmente (alcuni elementi secondari saranno riparati nei prossimi giorni), in modo da garantire la sicurezza al momento della riapertura della galleria. Quanto alla soletta intermedia, la stessa è stata puntellata e consolidata provvisoriamente, in modo da poter riaprire al più presto la galleria al traffico. I lavori definitivi di consolidamento della soletta sono previsti nelle prossime settimane e saranno eseguiti in un periodo di traffico meno intenso.

Domani, mercoledì 23 maggio, sono in programma le operazioni di verifica e di collaudo del consolidamento provvisorio della soletta intermedia: se i risultati saranno positivi, la galleria potrà essere riaperta al traffico giovedì 24 maggio alle ore 05.00. La conferma definitiva della riapertura della galleria potrà essere tuttavia confermata soltanto domani in tarda serata. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Eugenio Sapia, Ufficio federale delle strade USTRA, Filiale di Bellinzona, Tel. 058 469 68 17, Natel 079 772 07 33. (Sud del San Bernardino)
Marco Ronchetti, Ufficio federale delle strade USTRA, Filiale di Bellinzona, capo settore Projektmanagement nord, Natel 079 207 02 51. (Nord del San Bernardino)


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70838.html