Amministrazione federale delle contribuzioni: cifre e fatti 2017

Berna, 14.05.2018 - Nel 2017 l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha registrato un gettito fiscale di 54,68 miliardi di franchi, derivante dalle migliaia di controlli e procedure, fiscali e penali, condotti e illustrati per la prima volta nel dettaglio nel Rapporto d’attività dell’AFC 2017. Grazie all’operato dell’AFC, il gettito fiscale della Confederazione è aumentato di oltre 1,5 miliardi di franchi.

L’imposta preventiva si basa sul principio dell’autoaccertamento. I controlli condotti dall’AFC a tale riguardo hanno prodotto entrate pari a 334,7 milioni di franchi, mentre sono stati rifiutati rimborsi per un totale di 747,4 milioni di franchi. Altri 102,5 milioni di franchi derivano da multe e procedure penali. Con 8,2 miliardi di franchi di entrate lorde, l’imposta preventiva ha registrato l’incremento percentuale più elevato di tutte le imposte riscosse dall’AFC.

Anche l’imposta sul valore aggiunto si basa sul principio dell’autoaccertamento. I controlli effettuati nei confronti delle imprese hanno portato a riscossioni posticipate per un totale di 175,9 milioni di franchi, ma anche ad accrediti verso le stesse pari a 47,4 milioni di franchi. Multe e decisioni di prestazione hanno generato ricavi supplementari di 3,5 milioni di franchi circa. Nel complesso il gettito d’imposta sul valore aggiunto (22,9 mia. fr.) ha superato del due per cento quello dell’anno precedente.

L’imposta federale diretta viene riscossa dai Cantoni. Sulla base delle inchieste penali dell’AFC, i Cantoni hanno disposto multe e recuperi d’imposta per un totale di 268,7 milioni di franchi. L’imposta federale diretta ha contribuito al risultato complessivo apportando 20,9 miliardi di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrick Teuscher, capo Comunicazione
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch



Pubblicato da

Amministrazione federale delle contribuzioni
https://www.estv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70702.html