Omaggio storico e prospettive future nel secondo giorno della visita di Stato

Berna, 26.04.2018 - Giovedì 26 aprile, per concludere la sua visita di Stato in Svizzera, il presidente della Repubblica federale di Germania Frank-Walter Steinmeier si è recato con il presidente della Confederazione Alain Berset al cimitero di Kilchberg (ZH) per rendere omaggio alla tomba della famiglia Mann. La vita e le opere di questa dinastia di scrittori illustrano perfettamente le strette relazioni che uniscono Svizzera e Germania. Il secondo giorno della visita è stato dedicato essenzialmente a questioni riguardanti la democrazia e la sostenibilità.

All'Università di Friburgo il presidente della Confederazione Berset e il presidente della Repubblica federale tedesca Steinmeier hanno partecipato a una tavola rotonda con gli studenti sulle sfide e le prospettive della democrazia nel 21° secolo. È stato fra l'altro evocato l'influsso di un mondo sempre più complesso, della digitalizzazione e dei media sociali sul dibattito democratico.

In seguito si sono recati nel quartiere di Friburgo dedicato all'innovazione, Bluefactory, per visitare la casa a energia solare «NeighbourHub», un progetto sviluppato da varie scuole universitarie svizzere e vincitore di un premio internazionale per ingegneri. La consigliera federale Doris Leuthard, responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), ha accolto le delegazioni in questa tappa del programma dedicata allo sviluppo sostenibile.

Infine, sempre a Friburgo, i due presidenti hanno visitato la cattedrale di Saint-Nicholas. Rientrando a Zurigo hanno sorvolato le Alpi e sono stati informati da Hans-Christian Leiggener, presidente del comitato direttivo del Patrimonio mondiale dell'UNESCO Swiss Alps Jungfrau-Aletsch, sulle conseguenze dei cambiamenti climatici sull'ambiente montano in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione DFI
+41 (0)58 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70582.html