Remigi Winzap nominato direttore esecutivo per la Svizzera in seno alla BERS

Berna, 21.03.2018 - Il 21 marzo 2018 Remigi Winzap – attualmente responsabile presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) del dialogo politico-commerciale con il Regno Unito – è stato nominato dal Consiglio federale direttore esecutivo svizzero in seno alla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), a Londra. Il Consiglio federale gli ha inoltre conferito il titolo di ambasciatore. Remigi Winzap entrerà in carica il 1o settembre 2018 come successore di Heinz Kaufmann, direttore esecutivo dalla fine del 2013.

Remigi Winzap, classe 1961, giurista, attualmente è responsabile SECO del dialogo politico-commerciale con il Regno Unito e dei negoziati nel quadro dell’Accordo plurilaterale sugli scambi di servizi (TiSA). Dal 2012 al 2016 è stato ambasciatore e capo della missione permanente della Svizzera all’ONU e presso altre organizzazioni economiche internazionali (AELS, UNCTAD, ECE/ONU, CCI) con sede a Ginevra, nonché membro della Direzione della SECO. Dal 2001 al 2006 è stato consigliere d’ambasciata della missione svizzera a Bruxelles e dal 2007 al 2012 capo del settore OMC della SECO. In precedenza è stato impiegato presso l’ambasciata svizzera a Parigi e ha partecipato alle attività negoziali della Svizzera sulla liberalizzazione dei servizi nel quadro dell’Uruguay Round del GATT. Prima di entrare a far parte dell’Amministrazione federale ha lavorato sei anni alla Società di banca svizzera (oggi UBS) a Ginevra, Basilea e New York. Remigi Winzap ha studiato diritto a Ginevra e si è specializzato in amministrazione pubblica alla Ecole Nationale d’Administration (ENA) di Parigi.

La Svizzera è membro della BERS dal 1991. La BERS è stata fondata in seguito agli sconvolgimenti politici avvenuti nell’Europa dell’Est e nell’ex Unione sovietica, per sostenere questi Paesi nel processo di democratizzazione e transizione all’economica di mercato. Il Consiglio esecutivo della Banca, composto da 23 direttori, definisce la politica in ambito operativo, finanziario e amministrativo. I direttori decidono sui programmi previsti per i vari Paesi e i diversi settori nonché in merito ai mutui destinati al finanziamento di progetti e programmi di sviluppo. Il direttore esecutivo svizzero non rappresenta soltanto il nostro Paese, bensì l’intero gruppo di voto. Ne fanno parte – oltre alla Svizzera –, Principato del Liechtenstein, Ucraina, Serbia, Uzbekistan, Moldavia, Montenegro e Turkmenistan.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Birchmeier, SECO
resbonsabile Cooperazione multilaterale
Tel. 058 464 08 19,
daniel.birchmeier@seco.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70177.html