Avviso al pubblico: salmonelle nel «Golden Sun Bio Organic Aramanth» di Lidl

Berna, 16.03.2018 - Nel prodotto «Golden Sun Bio Organic Amaranth» venduto da Lidl è stata rilevata la presenza di salmonelle. Non è possibile escludere rischi per la salute. LʼUfficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto in questione. Lidl lo ha immediatamente ritirato dalla vendita e ha avviato un richiamo.

Durante un controllo autonomo, nel prodotto «Golden Sun Bio Organic Amaranth» è stata rilevata la presenza di salmonelle. Il laboratorio cantonale di Turgovia ha informato l’USAV in merito. 

Articolo in questione:

  • Golden Sun Bio Organic Amaranth
  • Confezioni da 500 g
  • Termine minimo di conservazione non rilevante
  • Punti di vendita: Lidl Svizzera

L’USAV raccomanda di non consumare il prodotto in questione. Le salmonelle sono batteri (cosiddetti agenti patogeni zoonotici) che possono causare malattie nell’essere umano e negli animali. Nell’uomo, entro 72 ore, possono provocare malattie gastro-intestinali accompagnate da vomito, diarrea e dolori al ventre. Alle persone che hanno già consumato il prodotto si consiglia di consultare il medico di famiglia qualora si presentino i sintomi indicati sopra.

   


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70126.html