F/A-18 ‒ risultati della verifica eseguita dalle Forze aeree per individuare eventuali crepe

Berna, 02.02.2018 - La verifica eseguita su tutti gli F/A-18 Hornet delle Forze aeree svizzere impiegati per il servizio di volo ha evidenziato crepe in altri tre aerei. Per il momento i velivoli interessati non saranno impiegati e l’ulteriore modo di procedere sarà accertato in maniera approfondita.

La verifica eseguita su tutti gli F/A-18 Hornet è stata avviata dopo aver individuato, in occasione di un controllo intermedio a un F/A-18C Hornet delle Forze aeree svizzere, la rottura di una cerniera di fissaggio dell’aletta di atterraggio (cfr. informazione per i media del 31 gennaio 2018). Tale misura precauzionale aveva lo scopo di determinare l’idoneità al volo e la sicurezza di volo.
 
L’ispezione della cerniera di fissaggio dell’aletta di atterraggio ha evidenziato crepe in altri tre aerei da combattimento. Per il momento questi velivoli non vengono più impiegati. Gli aerei da combattimento interessati sono due monoposto (F/A-18C) e due biposto (F/A-18D).

Complessivamente negli ultimi due giorni sono stati controllati 23 F/A-18C/D presso gli aerodromi militari di Meiringen e Payerne. Sette ulteriori velivoli si trovano attualmente in manutenzione presso la RUAG Aviation e sono anch’essi sottoposti all’ispezione.
 
L’ulteriore modo di procedere richiede accertamenti approfonditi che sono già stati avviati dagli organi competenti. Attualmente non è possibile esprimersi in merito all’eventuale necessità di sostituire delle componenti, all’ammontare dei relativi costi o alla tempistica concernente il rientro in servizio di volo degli aerei interessati.

Il controllo dei relativi componenti per indentificare eventuali crepe avviene mediante un apparecchio speciale. Tale procedimento, denominato controllo non distruttivo (Non Destructive Inspection), permette di identificare anche la più piccola crepa. Le crepe identificate durante i controlli non erano visibili a occhio nudo.
 
Il servizio di polizia aerea (PA24) e gli impieghi delle Forze aeree sono nuovamente garantiti senza limitazioni. Possibili ripercussioni sui voli d’istruzione e d’allenamento potranno essere stabilite soltanto una volta concluse tutte le analisi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Capo della Comunicazione armasuisse
Tel 058 464 62 47


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69701.html