Visita ufficiale del consigliere federale Ignazio Cassis a Parigi

Berna, 15.12.2017 - Il 19 dicembre il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del DFAE, si recherà in visita ufficiale di lavoro a Parigi, dove incontrerà il ministro francese per l’Europa e gli affari esteri Jean-Yves Le Drian. Tra i punti all’ordine del giorno figurano diverse questioni bilaterali, le relazioni tra la Svizzera e l’UE e temi di attualità internazionale.

Dopo la sua prima visita bilaterale a Roma a novembre e la trasferta a Vienna la scorsa settimana, l’incontro di Parigi sottolinea l’importanza accordata dal consigliere federale Cassis ai Paesi vicini. L’incontro tra il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e il capo della diplomazia francese fa seguito a quello dello scorso luglio, sempre a Parigi, tra la presidente della Confederazione Doris Leuthard e il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.

La visita del consigliere federale Ignazio Cassis sarà l’occasione per discutere i principali dossier bilaterali. Si parlerà anche delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) e delle sfide attuali cui è confrontata quest’ultima.

Sul piano multilaterale, Cassis e Le Drian affronteranno il dossier siriano e inoltre ribadiranno l’importanza della Ginevra internazionale come uno dei principali centri della governance mondiale.

La Francia è il quarto partner commerciale della Svizzera dopo Germania, Stati Uniti e Italia. Nel 2016 il volume degli scambi commerciali si è attestato sui 27 miliardi di franchi. Un altro dato rilevante è quello dei cittadini svizzeri residenti in Francia: alla fine del 2016 erano 200’730, ovvero la più grande comunità svizzera all’estero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69249.html