La presidente della Confederazione si reca in Georgia per i colloqui con i capi dello Stato e del Governo

Berna, 30.11.2017 - Lunedì 4 dicembre 2017, la presidente della Confederazione Doris Leuthard incontrerà nella capitale della Georgia, Tbilisi, il presidente georgiano Giorgi Margvelashvili e il primo ministro Giorgi Kvirikashvili in colloqui separati. La visita s’inserisce nel quadro del 25° anniversario dell’inizio delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e la Georgia. Oltre a temi bilaterali, durante i colloqui saranno affrontati argomenti di politica regionale di vicinato e di sicurezza.

Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Georgia sono buone e intense. Per quanto riguarda gli scambi economici, durante l’incontro si parlerà soprattutto dell’Accordo di libero scambio AELS-Georgia, che tra la Svizzera e la Georgia entrerà probabilmente in vigore nella primavera del 2018. Ad esso sono legate le speranze di relazioni economiche ancora più strette. 

L’impegno elvetico nel Caucaso meridionale è incentrato sulla promozione della pace. Dal 2009, nell’ambito dei mandati in qualità di potenza protettrice, la Svizzera rappresenta gli interessi diplomatici della Georgia a Mosca e quelli della Russia a Tbilisi.

Dal 1988 la Svizzera è impegnata nel Caucaso meridionale nel campo della cooperazione bilaterale, della trasformazione dei conflitti e, sino alla fine del 2016, anche con aiuti umanitari. L’elevata importanza politica ed economica che la regione riveste per la Svizzera è confermata dall’attuale strategia di cooperazione 2017 – 2020, che mira a realizzare uno sviluppo economico sostenibile e inclusivo, istituzioni democratiche efficaci e la sicurezza umana. Nell’ambito della cooperazione con l’Europa dell’Est, la Svizzera è attiva nel Caucaso meridionale con un budget di 76 milioni di franchi.  

Durante la sua visita in Georgia, la presidente della Confederazione Leuthard incontrerà anche rappresentanti di imprese svizzere attive nel Paese. Oltre ai colloqui ufficiali con il presidente Margvelashvili e il primo ministro Kvirikashvili, il programma prevede pure un incontro con il presidente del parlamento Irakli Kobakhidze.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69029.html