Terzo rapporto sullo Schema direttore 2024 dell’Amministrazione federale

Berna, 06.09.2017 - Nella sua seduta del 6 settembre 2017 il Consiglio federale è stato informato del terzo rapporto sullo Schema direttore 2024 dell’Amministrazione federale. Nel rapporto il competente Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) illustra lo stato di attuazione dello Schema direttore dell’Amministrazione federale civile.

Il Consiglio federale ha preso atto del terzo rapporto sullo Schema direttore 2024 dell’Amministrazione federale civile. Il rapporto mostra che la crescente domanda di uffici nella regione di Berna e i tagli di bilancio effettuati si ripercuotono sull’attuazione dello Schema direttore 2024. Tuttavia, dal terzo rapporto si evince che, malgrado un leggero ritardo, gli obiettivi dello Schema possono essere ancora raggiunti.

Lo Schema direttore 2024 disciplina i principi per la sistemazione logistica dell’Amministrazione federale civile secondo criteri economici. Esso mira principalmente a concentrare le unità amministrative in sedi definite nell’area di Berna e a ottimizzare il rapporto tra il numero di oggetti di proprietà della Confederazione e il numero di oggetti in locazione. L’11 maggio 2011 il Consiglio federale aveva preso atto dello Schema direttore 2024 e aveva incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di provvedere all’attuazione. Il primo rapporto è stato presentato nel mese di ottobre del 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione, Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
Tel. +41 58 465 50 03, infodienst@bbl.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68012.html