Concorso di immagini UFAM: giovani talenti raffigurano i cambiamenti climatici

Berna, 17.08.2017 - Come si possono rappresentare i cambiamenti climatici in un’immagine? La soluzione a questo difficile compito è stata trovata da giovani talenti creativi nell’ambito del concorso indetto dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). Le tre migliori immagini sono state premiate.

Il concorso dal titolo «Cercasi: cambiamenti climatici in immagini» era aperto a tutti gli studenti di scuole di arte applicata, grafica o design svizzere riconosciute dallo Stato. L'obiettivo per i giovani artisti consisteva nel creare immagini che attirassero l'attenzione sui cambiamenti climatici. I risultati rivelano che i cambiamenti climatici non sono un fenomeno astratto, bensì sono visibili e percettibili per ogni singola persona, e che le loro conseguenze possono prendere in arte forma concreta. La premiazione delle immagini migliori si terrà il 1°novembre in occasione del vernissage all'UFAM. L'immagine vincente «RELATIVISE!» inoltre sarà esposta sotto forma di manifesto a Berna, Bienne e Ittigen e sarà allegata sotto forma di poster all'edizione 4/17 della rivista «Umwelt/environnement».

Le immagini premiate

I primi classificati sono Colin Droz e Luca Mengisen della scuola d'arti visive di Berna e Bienne, sede di Bienne. Per l'immagine «RELATIVISE!» viene loro assegnato un premio di 1500 franchi. Il secondo premio di 1000 franchi è assegnato a Silvain Monney della scuola superiore d'arte e design di Lucerna per l'opera «Matterhorn 2117». La sua compagna Juliana Aschwanden-Vilaça riceve il terzo premio di 500 franchi per la sua «Fata Morgana».


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67764.html