La Svizzera e il Ghana lanciano la strategia di cooperazione 2017-2020

(Ultima modifica 14.07.2017)

Berna, 12.07.2017 - Mercoledì 12 luglio 2017, in occasione della visita ufficiale della presidente della Confederazione Doris Leuthard in Ghana, le due parti hanno espresso soddisfazione per la qualità delle relazioni bilaterali. Il Ghana è il principale partner commerciale della Svizzera in Africa. Alla presenza della presidente della Confederazione e del presidente ghanese Nana Addo Dankwa Akufo-Addo è stata lanciata la strategia di cooperazione 2017-2020.

Il Ghana fa parte dei Paesi prioritari della cooperazione economica della Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Il relativo programma si prefigge, fra l’altro, di rafforzare ulteriormente la competitività dell’economia ghanese. Il Ghana rappresenta un’ancora di stabilità nell’Africa occidentale e dal 2010 è considerato un Paese a reddito medio.

Hanno partecipato ai colloqui la segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch, direttrice della SECO, il vicepresidente del Ghana Mahamudu Bawumia e numerosi membri del Governo ghanese. La segretaria di Stato e il ministro delle finanze ghanese Ken Ofori-Atta hanno firmato una dichiarazione d’intenti in vista del lancio della Piattaforma svizzera per il cacao sostenibile (Swiss Platform for Sustainable Cocoa). Questa piattaforma è un’iniziativa dell’industria del cioccolato svizzera, della società civile e della SECO che si prefigge di rafforzare la sostenibilità dal profilo sociale, ecologico ed economico del settore del cacao. Il Ghana è il principale fornitore di cacao della Svizzera.

Nel 2016 il volume degli scambi commerciali tra la Svizzera e il Ghana è stato di 2,38 miliardi di franchi svizzeri, con un forte incremento rispetto all’anno precedente. In tale contesto sono notevolmente aumentate, in particolare, le importazioni svizzere di oro dal Ghana (+81,6 %). Dal 2016 il Ghana è il principale partner commerciale africano della Svizzera, davanti al Sudafrica.

Nei colloqui l’attenzione è stata in particolare posta sulle questioni economiche e commerciali. Le delegazioni hanno inoltre lodato la buona collaborazione nell’ambito della migrazione e degli scambi in materia di politica energetica e ambientale. Altri temi importanti sono stati la sicurezza e la situazione nella regione. La Svizzera e il Ghana sostengono l’attività del «Kofi Annan International Peacekeeping Training Centre» (KAIPTC) che forma personale per missioni di pace.

Discorso ad Accra su invito di un laboratorio di idee

Martedì sera la presidente della Confederazione aveva incontrato un gruppo di imprenditori svizzeri attivi in Ghana. Mercoledì mattina, nella regione orientale del Paese, la delegazione svizzera ha visitato un progetto sostenuto dalla Svizzera che promuove la produzione sostenibile di mango. La presidente della Confederazione era accompagnata dal ministro del commercio e dell’industria Alan John Kyerematen. Al termine della visita, il pranzo ufficiale si è tenuto nella Flagstaff House, il palazzo presidenziale di Accra.

Il programma della visita presidenziale prevede in seguito che la presidente della Confederazione tenga un discorso ad Accra sul tema della governanza e dei media sociali, su invito del laboratorio di idee IMANI Center for Policy & Education. Mercoledì sera Doris Leuthard partirà per il Benin, dove giovedì incontrerà il presidente Patrice Talon per una serie di colloqui ufficiali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67521.html