Rendite AVS e AI: nessun adeguamento per il 2018

Berna, 29.06.2017 - Considerata la debole progressione dei prezzi e dei salari, la Commissione federale dell’AVS/AI raccomanda al Consiglio federale di non adeguare le rendite AVS e AI il 1° gennaio 2018.

Dando seguito alla decisione presa dalla maggioranza del suo comitato Questioni matematiche e finanziarie, la Commissione federale dell’AVS/AI raccomanda al Consiglio federale di non adeguare le rendite AVS e AI il 1° gennaio 2018. La decisione è stata presa basandosi sull’evoluzione dell’indice misto, vale a dire della media aritmetica tra l’indice dei prezzi e quello dei salari. Attualmente, la progressione dei due indici è debole.

Il Consiglio federale verifica almeno ogni due anni, sulla base dell’indice misto e tenendo conto della raccomandazione della Commissione federale dell’AVS/AI, se sia necessario adeguare le rendite alla crescita dei prezzi e dei salari. L’ultimo aumento delle rendite risale al 1° gennaio 2015. Da allora la rendita minima completa AVS o AI ammonta a 1175 franchi al mese, quella massima completa a 2350 franchi. Poiché un anno fa il Consiglio federale non ha aumentato le rendite per il 2017, prossimamente dovrà pronunciarsi di nuovo per il 2018.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stéphane Rossini, ex consigliere nazionale
Presidente della Commissione federale dell’AVS/AI
+41 79 628 88 17
stephane.rossini@bluewin.ch


Pubblicato da

Commissioni del DFI


Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67363.html