Anche soffrendo di intolleranza al lattosio si può mangiare tranquillamente yogurt

Berna, 17.08.2006 - In caso di intolleranza al lattosio si raccomanda di eliminare latte e latticini dalla propria dieta, il che non significa, tuttavia, dover rinunciare al formaggio a pasta dura e semidura così come allo yogurt. Secondo la stazione di ricerca Agroscope Liebefeld-Posieux ALP il consumo di yogurt senza lattosio da parte di individui intolleranti al lattosio non ha effetti benefici aggiuntivi.

Alcune persone presentano un’incapacità di digerire il lattosio, lo zucchero del latte. Questa incapacità è data dal fatto che nel loro intestino tenue il lattosio non viene scisso nei composti più semplici glucosio e galattosio, bensì giunge così com’è nell’intestino crasso, provocando i tipici sintomi e disturbi: gonfiori, dolori addominali e diarrea con feci molli e acquose. I soggetti intolleranti al lattosio ripiegano spesso su alimenti senza lattosio. Tra i latticini, il formaggio a pasta dura e semidura è particolarmente adatto a questo gruppo di persone perché, durante il processo di fabbricazione, il lattosio viene completamente eliminato.


Lo yogurt senza lattosio non ha effetti benefici aggiuntivi
Ultimamente sul mercato ha fatto il suo ingresso un tipo di yogurt che, grazie alle moderne tecnologie, è assolutamente privo di lattosio. Tuttavia, da una ventina di anni è risaputo che lo yogurt, già di per sé, è un alimento particolarmente digeribile. Infatti, il lattosio viene “predigerito” dai fermenti lattici vivi presenti in questo derivato del latte. Grazie all’effetto tampone dello yogurt, questi fermenti superano le condizioni dominanti nello stomaco e giungono nell’intestino tenue. Qui l’enzima lattasi in essi contenuto scinde il lattosio che non ha più alcun effetto negativo nell’intestino crasso. Oltretutto, dato che lo yogurt rimane più a lungo del latte nel tratto stomaco-intestino, l’effetto della lattasi è prolungato.


Ciò significa che lo yogurt, in cui tenore di lattosio è di circa un terzo inferiore a quello del latte, è un alimento ideale per le persone che soffrono di intolleranza al lattosio. Pertanto il consumo di yogurt senza lattosio non comporta effetti benefici aggiuntivi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Barbara Walther
Stazione di ricerca Agroscope Liebefeld-Posieux ALP
Schwarzenburgstrasse 161, 3003 Berna
E-mail: barbara.walther@alp.admin.ch
Tel: 031 / 323 11 72


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-6723.html