Grazie a PEIK, le PMI potranno ridurre i costi energetici

Berna, 13.06.2017 - In Svizzera circa 80 000 piccole e medie imprese (PMI) consumano un quantitativo di energia elettrica considerevole. Ogni impresa consuma tra 100 000 e 500 000 chilowattora di energia elettrica (pari al consumo di 20-100 economie domestiche), tra 500 000 e 5 milioni di chilowattora di energia termica (riscaldamento e calore di processo) nonché oltre 10 000 litri di carburante l'anno. Nel complesso, si calcolano in media all’anno costi energetici tra 20 000 e 300 000 franchi per PMI. Grazie a misure semplici, che non richiedono grandi investimenti, le PMI potranno ridurre facilmente del 10 - 15 percento i propri costi energetici. Una ragione più che sufficiente per fare analizzare da specialisti il potenziale di risparmio dell’impresa e poi decidere se e quali misure energetiche attuare. Le PMI potranno da subito contare su un sostegno: PEIK – la piattaforma delle PMI per l'efficienza energetica offre soluzioni su misura per tutte le esigenze. Le PMI potranno decidere in piena autonomia se richiedere solo una consulenza orientativa online o telefonica gratuita, una consulenza energetica più esaustiva con sopralluogo oppure l’assistenza nell'attuazione delle misure energetiche. Inoltre, per quanto concerne le consulenze energetiche e l'assistenza nell'attuazione delle misure, SvizzeraEnergia elargisce dei contributi.

PEIK fornisce alle PMI il sostegno necessario per l'avvio di progetti volti a ridurre il consumo energetico e i relativi costi. Nel caso di costi annuali pari a 30 000 franchi per energia elettrica, termica e benzina è facile ridurre l'importo di 3000 - 4500 franchi l'anno.

Tre tappe su misura per le PMI

Le PMI decidono in piena autonomia e senza impegno come e quando ridurre il proprio consumo energetico. Le consulenze energetiche sono concepite in modo tale da integrarsi perfettamente nelle vigenti filosofie aziendali, tenendo conto delle esigenze individuali.

Consulenza orientativa: le PMI possono chiedere online o per telefono, in modo semplice e rapido, una prima stima dei possibili risparmi energetici e finanziari. Inoltre, ricevono informazioni su adeguate offerte di consulenza e di promozione di Cantoni, città, fornitori di energia e organizzazioni (ad es. Agenzia dell'energia per l'economia o Agenzia Cleantech svizzera). La consulenza orientativa è gratuita per le PMI.

Consulenza energetica: i consulenti PEIK, che possono essere scelti dalle PMI all'interno di un pool di specialisti, analizzano in loco e in modo rapido ed efficiente il consumo di energia delle PMI. Essi elaborano poi concrete proposte di misure da attuare, calcolando i relativi costi e tempi di ammortamento (payback). Alla fine della consulenza le PMI ottengono un rapporto dettagliato, contenente tutti i risultati dell'analisi nonché un piano di attuazione con tutte le informazioni sui contributi. Le PMI dispongono così di tutte le informazioni necessarie per decidere se e quali misure attuare in un determinato momento. SvizzeraEnergia partecipa ai costi delle consulenze nella misura del 50 per cento, per un importo massimo di 1500 franchi.

Assistenza nell'attuazione delle misure: su richiesta, al termine della consulenza energetica, i consulenti PEIK sostengono le PMI anche nell'attuazione delle misure raccomandate, fornendo, ad esempio, il supporto necessario per la presentazione di offerte e incentivi. In questo contesto la partecipazione ai costi di SvizzeraEnergia è di al massimo 500 franchi.

La consulenza energetica PEIK è rivolta in modo mirato alle circa 80 000 PMI i cui costi energetici annuali sono compresi tra 20 000 e 300 000 franchi. Tali imprese non sono infatti esentate dalla tassa sul CO2 e non possono beneficiare del rimborso del supplemento di rete. Esse non rientrano inoltre nella categoria dei grandi consumatori e perciò non possono essere obbligate dai rispettivi Cantoni a migliorare la propria efficienza energetica.

PEIK - la piattaforma delle PMI per l'efficienza energetica rappresenta una nuova offerta di consulenza di SvizzeraEnergia. Il programma SvizzeraEnergia, lanciato nel 2001 dal Consiglio federale, mira ad aumentare l'efficienza energetica e la quota delle energie rinnovabili. Il programma è incentrato sulla sensibilizzazione, l'informazione, la consulenza, la formazione e il perfezionamento professionale nonché sulla garanzia della qualità in diversi ambiti cruciali.

PEIK rimane in vigore fino alla fine del 2019; se i risultati saranno soddisfacenti, è ipotizzabile un prolungamento di altri tre anni. L'obiettivo è di raggiungere ogni anno 1200 consulenze orientative, 1200 consulenze energetiche e 500 assistenze nell'attuazione delle misure. SvizzeraEnergia mette a disposizione contributi pari a 1,5 milioni di franchi l'anno.

Leggenda: Nell'ambito di sopralluoghi i consulenti PEIK accreditati propongono concrete misure volte a incrementare l'efficienza energetica (immagine libera da diritti d'autore con indicazione © BFE)


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67023.html