La COMCO vieta l’operazione di concentrazione di Ticketcorner con Starticket

Berna, 23.05.2017 - La Commissione della concorrenza (COMCO) vieta l’operazione di concentrazione di Ticketcorner con Starticket. La nuova entità avrebbe rafforzato une posizione dominante in grado di sopprimere la concorrenza efficace sul mercato della distribuzione di biglietti da parte di un terzo.

Da un lato, Ticketcorner e Starticket offrono agli organizzatori di concerti, di spettacoli ecc. dei servizi di distribuzione dei biglietti d'entrata. Questi servizi comprendono la distribuzione fisica e online dei biglietti (distribuzione da parte di un terzo), così come la mediatizzazione dell'evento (p.es. pubblicità nei media e presenza nelle reti sociali). Dall'altro, esse mettono a disposizione degli organizzatori delle soluzioni informatiche che permettono a quest'ultimi di distribuire loro stessi i biglietti (auto-distribuzione).

L'operazione di concentrazione prevedeva che Starticket divenisse una filiale al 100% di Ticketcorner. L'esame della COMCO ha mostrato che il mercato dell'auto-distribuzione non sarebbe stato problematico. Per contro, sul mercato della distribuzione di biglietti da parte di un terzo, esistevano forti indizi che Ticketcorner detenesse già oggi una posizione dominante. L'operazione prevista avrebbe permesso alle due imprese di controllare il mercato svizzero della distribuzione di biglietti da parte di un terzo e di sopprimere la concorrenza efficace sul mercato. Inoltre, i legami delle imprese con i due gruppi media Ringier e Tamedia, ai quali esse appartengono, avrebbero rafforzato la posizione della nuova entità sul mercato (effetto conglomerale).

Nell'ambito dell'analisi, la COMCO ha verificato la posizione delle imprese attualmente attive sul mercato e tenuto conto delle potenziali entrate di nuovi attori. La COMCO ha inoltre esaminato l'evoluzione del mercato e il ruolo giocato da imprese quali Spotify, Facebook o ancora Google. La COMCO è giunta alla conclusione che gli attori attuali e potenziali, così come l'utilizzo di nuove tecnologie, non erano, allo stato attuale, sufficientemente importanti per permettere di disciplinare il comportamento della nuova entità. La COMCO non ha inoltre trovato degli oneri o delle condizioni che avrebbero potuto essere imposte alla nuova impresa alfine di poter autorizzare l'operazione prevista. Questa è stata quindi vietata.

Attualmente, Ticketcorner SA appartiene alla holding Ticketcorner, che appartiene a Ringier e CTS Eventim. Starticket è di proprietà di Tamedia.

La decisione della COMCO è soggetta a ricorso presso il Tribunale amministrativo federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Prof. Dott. Vincent Martenet
Presidente
021 692 27 46
079 506 73 87
vincent.martenet@comco.admin.ch

Dr. Rafael Corazza
Direttore
058 462 20 41
079 652 49 57
rafael.corazza@comco.admin.ch

Dr. Olivier Schaller
Vicedirettore
058 462 21 23
079 642 62 88
olivier.schaller@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66814.html