Concorso cinematografico SmokeFree: ora tocca al pubblico scegliere il proprio filmato preferito

Berna, 02.05.2017 - Il concorso cinematografico SmokeFree ha suscitato grande entusiasmo: tra i numerosi contributi pervenuti, la giuria ha selezionato 17 filmati, tutti realizzati da studenti di cinematografia o artisti freelance. Alcuni filmati giocano la carta dell’umorismo, altri osano la provocazione o evidenziano i rischi per la salute per convincere a smettere di fumare e illustrare lo slogan della campagna: «Io sono più forte». Il pubblico è invitato a votare per il proprio filmato preferito sul sito www.smokefree.ch/film.

Non sono mancate le soluzioni originali per colpire lo spettatore. Il tabacco è presentato alternativamente come una storia d’amore con una persona deleteria, come l’arma di un terrorista che minaccia la folla con il fumo passivo o come un’ombra che pesa sull’amore tra padre e figlio.

Numerosi anche i riferimenti e le citazioni: dai gialli degli anni 1950 alla favola di Biancaneve, passando per il Signore degli Anelli o il cowboy come icona pubblicitaria. La qualità e la creatività dei filmati ricevuti mostra che il tabagismo preoccupa i giovani autori.

Ora tocca al pubblico votare

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e i suoi partner invitano ora il pubblico a indicare il proprio filmato preferito. Da oggi fino al 4 giugno 2017 è possibile guardarli e votarli sul sito www.smokefree.ch/film.

Oltre al premio del pubblico, la giuria assegnerà un premio di incoraggiamento. La giuria è composta dall’attore Carlos Leal, dal regista Xavier Koller, dalla consigliera nazionale e medico Marina Carobbio, dal pubblicitario Frank Bodin e da Rachel Stauffer Babel di Dipendenze Svizzera nonché da Adrian Kammer dell’UFSP. I vincitori delle due categorie saranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà a Berna il 13 giugno.

Il concorso cinematografico SmokeFree permette all’UFSP e ai suoi partner di sfruttare nuovi canali di comunicazione. I filmati si prestano alla diffusione sui social network e si rivolgono a un pubblico più giovane rispetto ai cartelloni pubblicitari e alla televisione, tanto più che gli autori offrono uno sguardo originale e innovativo sull’argomento.

Inoltre il formato del concorso incoraggia la condivisione dei filmati sulle diverse piattaforme e promuove il dibattito sui danni del tabagismo, rafforzando il coinvolgimento e la sensibilizzazione del pubblico.

Il concorso cinematografico fa parte della campagna SmokeFree, sviluppata in stretta collaborazione tra le ONG, i Cantoni e l’UFSP. La campagna è finanziata dal Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT), a sua volta alimentato da una tassa di 2,6 centesimi prelevata su ogni pacchetto di sigarette acquistato.

Server FTP con immagini scaricabili: ftp://client.havasworldwide.ch/
Nome utente:  Film17
Password: stronger

Concorso per smettere di fumare
I partner della campagna SmokeFree – Lega svizzera contro il cancro, Lega polmonare svizzera, Fondazione Svizzera di cardiologia e Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo – organizzano il concorso per smettere di fumare. Chi rinuncia alla sigaretta dal 1° giugno al 30 giugno ha la possibilità di vincere il primo premio di 5000 franchi o uno dei 10 premi da 500 franchi.

È possibile iscriversi all’indirizzo https://www.concorso-smettere-fumare.ch. La pagina Facebook «Concorso per smettere di fumare» propone inoltre una piattaforma di scambio e di motivazione tra partecipanti. Chi desidera ricevere consigli personalizzati, può chiamare la Linea stop tabacco al numero 0848 000 181.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Communicazione, media@bag.admin.ch, tel. 058 462 95 05



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66550.html