USTRA: ricertificata la gestione qualità

Berna, 11.04.2017 - L’Ufficio federale delle strade (USTRA), che attribuisce grande importanza alla qualità dei suoi servizi, ha superato l’audit di ricertificazione secondo ISO 9001:2015, condotto dall’Associazione Svizzera per i Sistemi di Qualità e di Management (SQS). Aspetti essenziali oggetto di valutazione: l’articolata gestione rischi e opportunità e la gestione qualità.

L’USTRA, già omologato secondo ISO 9001 dal 2002, ha ora ottenuto dalla SQS la ricertificazione ISO 9001:2015 superando l’audit senza presentare elementi, maggiori o minori, di non conformità alla nuova norma. I circa trenta processi e settori certificati garantiscono la qualità dei servizi e consentono una costante ottimizzazione delle attività dell’Ufficio.

La valutazione di quest’anno era incentrata sulle procedure strategiche e operative presso quattro sedi. Gli auditor SQS hanno avuto accesso illimitato a tutti gli ambiti di attività della Centrale di Ittigen, di Murifeld/Berna e di entrambe le filiali della divisione Infrastruttura stradale di Estavayer-le-Lac e Winterthur. La verifica è stata condotta in due lingue. Molto positivo il giudizio sulla qualità riscontrata a livello sia progettuale sia attuativo delle diverse unità organizzative e procedure analizzate; particolare apprezzamento è stato espresso in merito all’articolata gestione rischi e opportunità e alla nuova strategia dell’Ufficio.

L’USTRA è l’autorità svizzera competente in materia di infrastrutture viarie e traffico stradale privato. È presente con dieci sedi dislocate sul territorio e garantisce la funzionalità e lo sviluppo della rete delle strade nazionali, del cui completamento è responsabile in collaborazione con i Cantoni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa USTRA; 058 464 14 91


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66359.html