La presidente della Confederazione Leuthard visita l’Argentina e il Perù

Berna, 07.04.2017 - La presidente dalla Confederazione Doris Leuthard si reca in Argentina e in Perù per una visita ufficiale. Il prossimo 18 aprile incontrerà in Argentina il presidente Mauricio Macri e diversi ministri. Lo scopo della visita è di imprimere nuovi impulsi alle relazioni dinamiche e di lunga data fra i due Paesi. Anche la visita in Perù sarà un’occasione per intensificare le relazioni bilaterali. La presidente Leuthard sarà ricevuta dal presidente Pedro Pablo Kuczynski il 21 aprile.

L’agenda dei colloqui presidenziali a Buenos Aires verterà anzitutto sulla collaborazione in ambito economico e commerciale fra la Svizzera e l’Argentina, che verrà ulteriormente rafforzata dagli imminenti negoziati per un accordo di libero scambio AELS-Mercosur. Si discuterà inoltre di una maggiore cooperazione nei settori della scienza, della giustizia e delle finanze, nonché nell’ambito dell’ONU, istituzione all’interno della quale i due Paesi collaborano da anni con successo nel settore dei diritti umani. Il presidente Macri informerà sulla sua agenda di riforme.

Oltre al presidente Macri, la presidente della Confederazione Leuthard incontrerà diversi ministri per discutere di energia, trasporti, ambiente, finanze e commercio. Il programma prevede inoltre la partecipazione a un incontro economico e a un incontro con cittadini svizzeri residenti in Argentina. È anche previsto la visita alla galleria sotterranea della linea ferroviaria Sarmiento, un esempio dei progetti infrastrutturali argentini. Da ultimo la presidente terrà un discorso su invito del laboratorio di idee Consejo Argentino para las Relaciones Internacionales (CARI).

Le relazioni tra la Svizzera e l’Argentina sono di lunga data e di svariata natura. Circa 16 000 Svizzeri vivono oggi in Argentina e rappresentano quindi la comunità di Svizzeri all’estero più numerosa di tutta l’America Latina. Nel 2016 l’Argentina è stato il quinto più importante partner commerciale della Svizzera dopo il Brasile, il Venezuela, il Perù e il Messico nella regione.

Visita ufficiale in Perù

La Svizzera e il Perù – seconda tappa della presidente della Confederazione – sono legati da relazioni strette in diversi ambiti. Dall’inizio di questo secolo, il Perù ha consolidato la sua democrazia e vissuto un’impressionante crescita economica.

La Svizzera è impegnata in Perù dal 1964. All’inizio la cooperazione avveniva nell’ambito dell’aiuto allo sviluppo tradizionale. Dal 2009 il Perù è un Paese prioritario della cooperazione allo sviluppo della SECO, che si prefigge fra l’altro di rafforzare ulteriormente la competitività dell’economia peruviana. Il Perù partecipa inoltre al programma per le Ande della DSC nei settori dei cambiamenti climatici e della gestione sostenibile delle risorse idriche gestititi da Lima. Alla fine del 2015 vivevano in Perù 3100 Svizzeri.

Venerdì 21 aprile la presidente della Confederazione discuterà con il presidente Kuczynski di politica economica e commerciale, di cooperazione in ambito giuridico, nonché di questioni culturali e di aspetti legati ai cambiamenti climatici e ai diritti umani. Alla presenza della presidente della Confederazione verrà lanciata la strategia per la cooperazione con la SECO negli anni 2017-2020.

Verranno poi esaminate le possibilità di aiuto alla ricostruzione dopo le gravi intemperie e inondazioni che hanno colpito nei mesi scorsi il Perù. Sono inoltre previsti una visita a progetti attuati grazie alla Svizzera e un incontro con imprese svizzere e peruviane a Lima.

È la prima volta che un presidente della Confederazione si reca in questi due Paesi per una visita presidenziale. Nel suo viaggio Doris Leuthard sarà accompagnata da una delegazione economica svizzera.

Incontro con la stampa a Buenos Aires:

18 aprile 2017, ore 14.30, Casa Rosada (possibilità di scattare foto durante il saluto alle ore 12.00). Persona di contatto: Daniel Ryf, Incaricato degli affari politici e della comunicazione, tel. + 54 11 4311-6491 – e-mail: daniel-felipe.ryf@eda.admin.ch

Incontro con la stampa a Lima :

21 aprile 2017, ore 13.00, Palazzo del Governo. Persona di contatto: Esther-Marie Merz, addetta culturale e di stampa, tel. + 51 584852848 – e-mail: esther-marie.merz@eda.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66308.html