PUBLICA archivia un anno all’insegna del successo e dal 1° gennaio 2019 passa a parametri tecnici realistici

Berna, 04.04.2017 - La Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA ha archiviato un esercizio coronato da successo, con un grado di copertura globale del 102,9 percento (anno precedente: 100,1 percento). Alla fine del 2016 nessuna delle 20 casse di previdenza presentava una situazione di sottocopertura. Questo risultato è ascrivibile al soddisfacente rendimento globale netto del 5,06 percento (anno precedente: -1,93 percento) che PUBLICA ha realizzato con le sue due diverse strategie di investimento sull’intero patrimonio di investimento di circa 38 miliardi (anno precedente: 36,5 miliardi) di franchi svizzeri. Nell’esercizio in rassegna le spese amministrative sono state ulteriormente ridotte a 181 franchi per assicurato e beneficiario di rendita, mentre è stato riconfermato l’altissimo livello di soddisfazione dei clienti. In vista della garanzia a lungo termine delle prestazioni a fine marzo 2017 la Commissione della Cassa ha deciso di aggiornare le basi tecniche e di ridurre sia il tasso di interesse tecnico sia l’aliquota di conversione.

Solida performance grazie agli investimenti in Paesi industrializzati ed emergenti
Attualmente sono affiliate a PUBLICA 13 casse di previdenza aperte e 7 chiuse. Le casse di previdenza aperte (patrimonio di investimento: CHF 33,6 miliardi) sono composte da assicurati attivi e da beneficiari di rendita, mentre le casse di previdenza chiuse (patrimonio di investimento: CHF 3,8 miliardi) comprendono solo beneficiari di rendita. Al fine di tenere adeguatamente conto della specifica capacità di rischio di ogni gruppo, PUBLICA persegue strategie di investimento diverse per la gestione di ciascuno dei patrimoni di investimento. I motivi principali alla base della solida performance complessiva del 2016 sono da ricondurre agli investimenti redditizi in Paesi industrializzati ed emergenti. Con un rendimento pari a quasi il 10 percento, gli immobili svizzeri hanno fatto parte delle categorie di investimento che hanno ottenuto brillanti risultati nell’esercizio scorso.

Ottimizzazione dei costi grazie all’aumento dell’efficienza
Con una struttura stabile dell’effettivo di clienti e una cauta politica dei costi è stato possibile ridurre nuovamente le spese amministrative per assicurati e beneficiari di rendita. Nel 2016 tali spese sono ammontate a soli 181 franchi. Inoltre, anche le spese di gestione patrimoniale pari allo 0,21 percento degli investimenti patrimoniali sono state contenute a un livello comparativamente molto basso, nonostante gli investimenti in nuove categorie di investimento più costose.
 
Riconfermata l’elevata soddisfazione dei clienti
La soddisfazione dei clienti è da sempre un obiettivo aziendale di PUBLICA. Pertanto, la soddisfazione degli assicurati riguardo ai servizi di PUBLICA viene rilevata in modo sistematico nei vari casi trattati. Inoltre, PUBLICA conduce un sondaggio tra i datori di lavoro a cadenza regolare. Stando ai risultati emersi nel sondaggio dei datori di lavoro del 2016 PUBLICA ha ottenuto il massimo dei voti per la sua qualità dei servizi ed è stata nuovamente confermata l’alta fidelizzazione della propria clientela.

Garanzia a lungo termine delle prestazioni mediante parametri tecnici realistici
L’obiettivo primario di PUBLICA è quello di adempiere a lungo termine agli impegni finanziari nei confronti degli assicurati e dei beneficiari di rendita. A fronte del persistente basso livello dei tassi e delle aspettative di rendimento insufficienti, PUBLICA si concentra su misure efficaci a lungo termine, tra cui rientrano anche dei parametri tecnici realistici. Per questo motivo, a fine marzo di quest’anno la Commissione della Cassa di PUBLICA ha deciso di ridurre il 1° gennaio 2019 il tasso di interesse tecnico al 2 percento (attualmente 2,75 percento) per le casse di previdenza aperte e all’1,25 percento (attualmente 2,25 percento) per le casse di previdenza chiuse. A partire dal 1° gennaio 2019 l’aliquota di conversione sarà pari al 5,09 percento (attualmente 5,65 percento) a 65 anni. Inoltre, PUBLICA effettuerà in questa fase il cambiamento delle basi di calcolo LPP 2015 (tavole periodiche). Al più tardi entro la metà del 2017 la Commissione della Cassa definirà le disposizioni per contenere al minimo il deterioramento delle prestazioni dovuto alle nuove basi tecniche. Successivamente verrà richiesto agli organi paritetici delle casse di previdenza aperte di attuare le nuove disposizioni. Insieme ai partner sociali verrà presa una decisione in merito a quali misure adottare per attenuare gli effetti dell’aliquota di conversione inferiore per gli assicurati della loro cassa di previdenza. A partire presumibilmente dal primo trimestre 2018 sarà possibile effettuare concreti calcoli individuali delle prestazioni per gli assicurati.

Nota bene
La versione in lingua tedesca del rapporto annuale 2016 è pubblicata sul sito publica.ch. Per quanto riguarda la lingua tedesca, francese e italiana il rapporto sarà disponibile online e in forma cartacea a partire dalla metà di maggio circa. Sempre a partire dalla metà maggio circa anche il rapporto annuale in lingua inglese sarà disponibile sul sito publica.ch.   

La Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA è un istituto di previdenza autonomo di diritto pubblico. Essa è costituita quale istituto collettore con attualmente 20 casse di previdenza. PUBLICA assiste circa 63’000 persone assicurate e circa 43’000 persone beneficiarie di rendita dell’Amministrazione federale, del settore dei Politecnici Federali e di ulteriori unità amministrative decentralizzate, nonché di circa 70 organizzazioni vicine alla Confederazione o che espletano compiti pubblici per conto della Confederazione, di un Cantone o di un Comune. Con un totale di bilancio di 38 miliardi di franchi svizzeri è una delle più grandi casse pensioni della Svizzera. La Commissione della Cassa di PUBLICA è l’organo direttivo supremo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dieter Stohler, direttore PUBLICA: dieter.stohler@publica.ch
Stefan Beiner, direttore sostituto e responsabile Asset Management PUBLICA: stefan.beiner@publica.ch

Contatto:
Ursina Barandun, responsabile Comunicazione aziendale: uk@publica.ch; +41 58 485 21 11



Pubblicato da

Cassa pensioni della Confederazione
https://publica.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66232.html