Il consigliere federale Schneider-Ammann incontra il ministro britannico Jo Johnson

Berna, 29.03.2017 - Il 29 marzo 2017 a Berna il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha incontrato il suo omologo britannico Jo Johnson, ministro per le università, la scienza, la ricerca e l’innovazione.

In visita di cortesia a Berna dal consigliere federale Schneider-Ammann, il ministro britannico Jo Johnson si è recato in giornata anche al CERN. I due ministri hanno discusso della cooperazione scientifica bilaterale e multilaterale. Al colloquio ha partecipato anche il Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Mauro Dell’Ambrogio.

Il Regno Unito è uno dei maggiori partner della Svizzera nel campo della scienza e della ricerca. I contatti tra le due comunità scientifiche sono numerosi ed eccellenti, come dimostra per esempio la collaborazione tra l’Istituto Paul Scherrer e il Science and Technology Facilities Council (STFC), l’organizzazione governativa britannica che promuove le scienze naturali e l’ingegneria, per costruire l’impianto laser a elettroni liberi SwissFEL a Villigen (Argovia). I due Paesi sono membri della maggior parte delle più importanti organizzazioni internazionali di ricerca, come il CERN, l’ESO (Organizzazione europea per la ricerca astronomica) o l’ERIC (European Spallation Source), che offrono ai ricercatori eccellenti piattaforme di collaborazione.

I programmi quadro di ricerca dell’Unione europea, in particolare Orizzonte 2020, costituiscono il principale strumento di cooperazione bilaterale, per un totale di oltre 2000 collaborazioni a tutt’oggi, specialmente nel settore delle infrastrutture di ricerca, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione o della salute. Tra il 2011 e il 2016, inoltre, il Fondo nazionale svizzero (FNS) ha sostenuto più di 900 collaborazioni dirette tra ricercatori svizzeri e britannici, per un importo totale di oltre 75 milioni di franchi stanziati dalla Svizzera. Nello stesso periodo, i ricercatori svizzeri coinvolti in più di 1000 progetti finanziati dal FNS hanno dichiarato di collaborare con i colleghi d’Oltremanica.

Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann si recherà a Londra venerdì 31 marzo 2017 per un colloquio con il ministro britannico del commercio Liam Fox.


Indirizzo cui rivolgere domande

Noé Blancpain, Capo Informazione DEFR,
tel.: +41 78 748 61 63, noe.blancpain@gs-wbf.ch

Mauro Moruzzi, Ambasciatore
Capo della divisione Relazioni internazionali, SEFRI,
tel.: +41 79 659 99 10, mauro.moruzzi@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66186.html