Sicurezza, Europa, questioni bilaterali: a Berlino il consigliere federale Didier Burkhalter incontra il ministro degli esteri tedesco Sigmar Gabriel

Berna, 28.03.2017 - Il 30 marzo 2017 Didier Burkhalter incontrerà a Berlino Sigmar Gabriel, nuovo ministro degli esteri tedesco. I colloqui saranno incentrati sulla cooperazione tra i due Paesi per il rafforzamento della pace e della sicurezza, sulla politica della Svizzera nei confronti dell’UE e su altre questioni bilaterali.

Giovedì 30 marzo 2017, Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), incontrerà il nuovo ministro degli esteri tedesco Sigmar Gabriel nell’ambito di un colloquio ufficiale. Al centro di questo primo incontro tra i due ministri – Sigmar Gabriel ricopre questa funzione dal gennaio 2017 – figurerà l’intensa e stabile collaborazione tra la Svizzera e la Germania. A tale riguardo sarà dato particolare rilievo alla cooperazione tra i due Paesi per il rafforzamento della pace e della sicurezza.

I due ministri discuteranno inoltre sulla situazione in Europa e sulla politica della Svizzera nei confronti dell’UE.

Le relazioni tra la Svizzera e la Germania sono caratterizzate da un’assidua collaborazione nei più svariati settori. La Germania è il più importante partner commerciale della Svizzera, con scambi commerciali che hanno raggiunto 94 miliardi di franchi nel 2016. Attualmente circa 300 000 cittadine e cittadini tedeschi risiedono in Svizzera, mentre sono quasi 90 000 le Svizzere e gli Svizzeri residenti in Germania.

La tutela e il rafforzamento delle relazioni bilaterali con gli Stati limitrofi è una delle priorità della Strategia di politica estera del Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66169.html