Il consigliere federale Ueli Maurer in visita di lavoro dal ministro polacco delle finanze Mateusz Morawiecki

Berna, 27.03.2017 - Il capo del Dipartimento federale delle finanze, Ueli Maurer, si reca il 27 marzo 2017 dal suo omologo polacco Mateusz Morawiecki. In occasione dell’incontro saranno trattate questioni di politica finanziaria ed economica nonché il tema della collaborazione nelle istituzioni finanziarie internazionali.

I due ministri discuteranno delle prospettive economiche mondiali e degli sviluppi in Europa. Verrà affrontato anche il tema della collaborazione pluriennale dei due Paesi nelle istituzioni finanziarie internazionali, in particolare nel gruppo di voto presso le istituzioni di Bretton Woods (Banca mondiale e Fondo monetario internazionale).

La Polonia è un partner importante della Svizzera nel gruppo di voto comune. Dal 2014 i due Paesi occupano in alternanza la carica di direttore esecutivo del Fondo monetario internazionale (FMI). Nel novembre 2016 la Polonia ha assunto tale carica per la prima volta, per due anni. Durante questo periodo la Svizzera sarà rappresentata in seno al Consiglio esecutivo del FMI da un direttore esecutivo supplente, mentre nel 2018 assumerà nuovamente la carica di direttore esecutivo. La Svizzera rimane membro permanente del Comitato monetario e finanziario internazionale, il Consiglio dei ministri del FMI.

La Svizzera e la Polonia vantano una stretta collaborazione di lunga data. Negli ultimi anni i due Paesi hanno notevolmente ampliato e approfondito le loro relazioni bilaterali generali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce DFF
Tel. 058 462 60 82, roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66144.html