Il consigliere federale Alain Berset riceve il vicepresidente della Liberia Joseph N. Boakai

Berna, 22.03.2017 - Mercoledì 22 marzo 2017 il consigliere federale Alain Berset, capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) e vicepresidente del Consiglio federale, ha ricevuto a Berna il vicepresidente della Repubblica di Liberia, Joseph N. Boakai per parlare delle relazioni bilaterali tra i due Paesi e in particolare di migrazione, di giustizia e di economia, ambito in cui si persegue una collaborazione più stretta.

Entrambe le parti hanno espresso l'intenzione di continuare a rafforzare le relazioni. Dopo che a fine 2016 la Direzione dello sviluppo e della cooperazione aveva trasferito i suoi progetti in Liberia a partner liberiani, da marzo 2017 la Svizzera è rappresentata a Monrovia da un
consolato generale onorario.

Mercoledì si è parlato anche delle relazioni economiche. Attualmente la Svizzera importa dalla Liberia soprattutto oro. In questo contesto il consigliere federale Berset ha rinviato ai «Principi volontari sulla sicurezza e i diritti dell'uomo», che fungono da linee guida per le imprese del settore minerario e petrolifero e ai quali il nostro Paese ha dato una forte impronta. La Liberia non è ancora membro dell'iniziativa, ha però segnalato il proprio interesse ad aderirvi.

Il consigliere federale Berset e il vicepresidente Boakai hanno inoltre discusso questioni inerenti alla giustizia e alla migrazione. Tra la Liberia e
la Svizzera non c'è alcun accordo di riammissione, ma a cadenza annuale hanno luogo missioni di identificazione. Il numero delle nuove richieste d'asilo è nell'ordine di poche decine l'anno e tendenzialmente in calo. L'assistenza giudiziaria è in primo piano negli sforzi volti a una più stretta collaborazione giudiziaria.

Consolidamento democratico
La Liberia fa parte degli Stati dell'Africa occidentale nei quali si registra un consolidamento democratico. D'importanza fondamentale in tal senso saranno le elezioni che si terranno il prossimo ottobre. Oltre alle relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Liberia, mercoledì è stata tematizzata la situazione in Africa occidentale. La presidente liberiana Ellen Johnson Sirleaf è l'attuale presidente della Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (ECOWAS).


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio informazioni del DFI
+41 (0)58 462 85 79
media@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66101.html