Consigli per strade sicure e scorrevoli

Berna, 16.03.2017 - Le autostrade svizzere sono dotate di una rete di tabelloni informativi elettronici, i cosiddetti pannelli a messaggio variabile (PMV), che hanno lo scopo principale di segnalare agli utenti deviazioni di ampia portata e situazioni di pericolo. In futuro saranno utilizzati maggiormente in forma preventiva per suggerimenti di guida, contribuendo così a migliorare la viabilità.

Attraverso il proprio comportamento, ciascun conducente può condizionare in modo significativo la fluidità del traffico e l’incidentalità: monopolizzare la corsia di sinistra, non rispettare la distanza di sicurezza, chiedere strada “sfanalando” o distrarsi al volante e causare incidenti sono tutti atteggiamenti che rallentano inutilmente il traffico e possono portare al formarsi di code.

Per contrastare questa problematica, anche nelle ore di punta, e restituire all’utenza tempi di percorrenza e di consegna certi e calcolabili, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) prevede diverse misure di supporto. Fra queste, accanto ai limiti di velocità dinamici, adattati in funzione del volume di traffico, a interventi di ampliamento per decongestionare determinati tratti critici e all’apertura al traffico della corsia di emergenza (cd. corsia dinamica), in futuro si utilizzeranno maggiormente i pannelli autostradali a messaggio variabile.

“Guida a destra, sorpassa a sinistra”, “Più distanti, più sicuri”, “Coda? Lascia un corridoio di emergenza”, “Zero distrazioni - meno incidenti”: sono alcuni dei messaggi diffusi in futuro sulle autostrade svizzere volti a sensibilizzare i conducenti sull’importanza di adattare il proprio comportamento di guida alla situazione per prevenire incidenti e ingorghi.

La Centrale nazionale di gestione del traffico dell’USTRA coordinerà le operazioni in collaborazione con le forze di polizia stradale cantonali. I messaggi possono differire da Cantone a Cantone e vengono visualizzati solo temporaneamente, per mantenere alta l’attenzione degli utenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade; 058 464 14 91


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66022.html