Portale online dell’AFC: attivata la registrazione degli istituti finanziari per lo scambio automatico di informazioni

Berna, 20.03.2017 - Dal 20 marzo 2017 sul portale AFC SuisseTax è attiva la prima funzione per lo scambio automatico di informazioni. Gli istituti finanziari svizzeri tenuti alla comunicazione possono iscriversi sul portale e adempiere così il loro obbligo di registrazione. Affinché lo scambio automatico dei primi dati possa avvenire nel 2018, gli istituti finanziari svizzeri tenuti alla comunicazione devono registrarsi entro la fine del 2017.

Le basi legali per lo scambio automatico internazionale di informazioni sono entrate in vigore in Svizzera il 1° gennaio 2017. Nel 2018 si potrà procedere a un primo scambio di dati con Stati partner selezionati. Gli istituti finanziari svizzeri tenuti alla comunicazione (istituti di deposito, istituti di custodia, enti di investimento o imprese di assicurazioni specificate) devono registrarsi per lo scambio automatico di informazioni all’AFC entro la fine del 2017. È possibile eseguire la registrazione unicamente attraverso il portale AFC SuisseTax sul sito Internet dell’AFC (www.estv.admin.ch) e non sono ammesse registrazioni cartacee. Sul sito Internet dell’AFC è disponibile una guida dettagliata sul processo di registrazione.

L’attivazione della funzione di registrazione sul portale AFC SuisseTax rappresenta un ulteriore importante passo verso l’attuazione dello scambio automatico internazionale di informazioni in Svizzera. Tuttavia, con la registrazione degli istituti finanziari non si procede ancora allo scambio di informazioni. A partire dall’estate del 2017 è prevista una fase pilota in cui gli istituti finanziari potranno inoltrare all’AFC comunicazioni destinate allo scambio automatico di informazioni. L’AFC provvederà a tempo debito ad informare il pubblico al riguardo.

Il portale AFC SuisseTax rientra nelle offerte di Governo elettronico dell’AFC. Attualmente le imprese hanno la possibilità di usufruire del portale AFC SuisseTax per il rendiconto IVA e per le istanze di rimborso dell’imposta preventiva. Il portale si fonda sugli standard di sicurezza di ultima generazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrick Teuscher, capo della Comunicazione, Amministrazione federale delle contribuzioni,
tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch



Pubblicato da

Amministrazione federale delle contribuzioni
https://www.estv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65920.html