Piano trasporti - Infrastruttura stradale: la parola ai Cantoni

Berna, 28.02.2017 - L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha realizzato, in collaborazione con l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), la prima edizione del Piano settoriale dei trasporti ‒ Infrastruttura stradale (SIN), su cui i Cantoni avranno ora l’opportunità di esprimersi nell’ambito dell’indagine conoscitiva. Questa prima edizione riguarda progetti per il completamento e decongestionamento della rete, impianti di stazionamento dei mezzi pesanti nonché altre attività connesse alle strade nazionali.

La Confederazione coordina gli interventi di incidenza territoriale in cosiddetti piani settoriali. Per le strade nazionali si avvale del SIN, che si inserisce nel Piano settoriale dei trasporti. La prima edizione è incentrata su opere per il completamento della rete e l'eliminazione dei problemi di capacità (moduli 1-3) nonché su misure per lo stazionamento, il controllo e le aree di attesa degli autocarri, ma si estende anche agli svincoli e ai passaggi faunistici. Il SIN si compone di una parte concettuale e di schede di coordinamento, che riguardano sostanzialmente elementi trattati in sede parlamentare.

Lo strumento ha lo scopo di coordinare gli obiettivi di sviluppo territoriale con quelli dell’infrastruttura stradale, progettata a lungo termine, in modo da creare certezza di pianificazione per Cantoni e Comuni; per questo motivo prevede anche progetti il cui finanziamento non è ancora garantito al momento attuale. Ciò consente alla Confederazione di tutelare gli interessi nazionali e di valutare al momento opportuno la possibilità di perfezionare l’infrastruttura delle strade nazionali.

L’indagine conoscitiva, che durerà sino al 23 giugno 2017, assicura il coordinamento del Piano settoriale con i piani direttori cantonali e fornisce ai Cantoni l’occasione di ottemperare al dovere di informazione e partecipazione nei confronti della popolazione.

                     


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade: 058 464 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65841.html