Afghanistan: il DFAE condanna la morte di sei membri del CICR

Berna, 08.02.2017 - Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) condanna l’attacco compiuto in Afghanistan, che è costato la vita a sei membri del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR). Il DFAE porge le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e al CICR. «Sono rammaricato per le persone colpite e per le loro famiglie, a cui va tutto il mio affetto», ha dichiarato Didier Burkhalter, capo del DFAE, in un messaggio indirizzato al presidente del CICR Peter Maurer.

La presidente della Confederazione Doris Leuthard e il consigliere federale Didier Burkhalter trasmetteranno messaggi di condoglianze al CICR e alle autorità afghane.

Inoltre il DFAE invita con fermezza i responsabili dell’attacco a rilasciare senza condizioni altri due membri del CICR, che potrebbero essere stati rapiti.

Il DFAE richiama nuovamente tutte le parti in conflitto a rispettare e a proteggere gli attori umanitari che, in ogni parte del mondo, sono impegnati ad alleviare le sofferenze delle persone che si trovano in stato di necessità. Purtroppo, sempre più spesso gli attori umanitari sono vittime di attacchi sul campo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65569.html