Le nuove monete commemorative «Genziana» e «500 anni della Riforma»

Berna, 26 gennaio 2017, 26.01.2017 - Il 26 gennaio 2017 la Zecca federale Swissmint emette due nuove monete commemorative per collezionisti e amatori. La moneta bimetallica «Genziana» è la seconda della serie di tre monete commemorative «FLORA ALPINA» a essere emessa. Il tema della moneta d’argento è il giubileo per i 500 anni della Riforma.

La Riforma protestante è partita da Wittenberg 500 anni or sono per poi diffondersi in tutta Europa, portando con sé una rivoluzione culturale, sociale e politica i cui effetti perdurano ancor oggi. In Svizzera, sotto la guida di Ulrich Zwingli e di Giovanni Calvino, la Riforma ha dato un impulso fondamentale al percorso di apertura verso la modernità, la democrazia e i diritti dell’uomo. Come in tutta Europa, quest’anno anche in Svizzera si festeggia il giubileo della Riforma. Non si celebra l’affissione delle tesi di Martin Lutero, che per tradizione sarebbe avvenuta nel 1517 a Wittenberg, quanto piuttosto un movimento la cui rilevanza culturale, sociale e politica continua a far sentire i suoi effetti dopo cinque secoli. Il giubileo celebra il significato della Riforma per le generazioni attuali e future e non la rievocazione di una data simbolica. Si intende porre al centro le conquiste della Riforma, senza tralasciare i suoi lati oscuri, e rafforzare l’impegno ecumenico. In onore del giubileo «500 anni della Riforma», Swissmint emette una moneta speciale d’argento con un valore nominale di 20 franchi disegnata dal grafico Ben Pfäffli di Burgdorf. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ref-500.ch.

Ogni anno la straordinaria flora alpina attira moltissimi visitatori sulle nostre montagne. Di particolare effetto è la primavera: mentre l’ultima neve si scioglie lentamente, ovunque è tutto un germogliare e fiorire. In questo allegro gioco di colori lo sguardo è catturato dal blu profondo della genziana, che insieme alla stella alpina e al rododendro è uno dei fiori più amati delle Alpi. Con il termine genziana si intende comunemente la genziana senza stelo, di cui esistono alcune sottospecie. Quelle più note sono anche le più diffuse: la genziana di Clusius (Gentiana clusii o genzianella dei calcari) e la genziana di Koch (Gentiana acaulis). La genziana appartiene alla famiglia delle gentianaceae. Le 300 – 400 specie presenti un po’ ovunque in tutto il mondo crescono prevalentemente sulle montagne delle zone temperate dell’emisfero settentrionale, ma le troviamo anche sulle Ande. Alla genziana è dedicata la seconda delle tre monete speciali della serie FLORA ALPINA. Come la prima della serie, anche questa moneta bimetallica da 10 franchi è stata progettata dalla grafica bernese Jenny Leibundgut.

Le nuove monete commemorative sono disponibili dal 26 gennaio 2017 in edizione limitata all’indirizzo www.swissmintshop.ch, in alcuni negozi di numismatica e banche. Allo stesso tempo escono anche le nuove serie di monete divisionali svizzere. Oltre alle serie Classic e Baby, quest’anno viene emessa per la prima volta una serie di monete «Compleanno». La custodia colorata la rende perfetta per un regalo di compleanno che tutti apprezzeranno, indipendentemente dall’età.

Zecca federale Swissmint
La Zecca federale Swissmint conia le monete circolanti svizzere destinate al traffico quotidiano dei pagamenti. Per il mercato numismatico la Zecca emette inoltre regolarmente monete speciali e monete circolanti in qualità speciale. Le monete bimetalliche, argento e oro, hanno un valore nominale e sono disponibili in diverse qualità. Swissmint è inoltre l’istanza ufficiale per le valutazioni di autenticità e per le perizie su incarico di committenti pubblici e privati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Urs Liechti
Bernastrasse 28, 3003 Berna
Tel. +41 58 465 12 95
Fax +41 58 462 60 07
urs.liechti@swissmint.ch
www.swissmint.ch



Pubblicato da

Zecca federale Swissmint
https://www.swissmint.ch/swissmint/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65322.html