Il consigliere federale Didier Burkhalter incontra a Ginevra il segretario generale dell’ONU António Guterres

Berna, 12.01.2017 - Il consigliere federale Didier Burkhalter ha avuto oggi a Ginevra un colloquio bilaterale a margine della conferenza su Cipro con il nuovo segretario generale dell’ONU António Guterres. Scopo dell’incontro era rafforzare la buona collaborazione tra la Svizzera e l’ONU e affrontare vari temi di attualità.

Dieci giorni dopo l’assunzione ufficiale della sua carica il nuovo segretario generale dell’ONU si è incontrato oggi a Ginevra con il consigliere federale Burkhalter. In occasione del colloquio il segretario generale ha esposto le sue priorità e la Svizzera gli ha assicurato il proprio sostegno. Il consigliere federale Burkhalter ha invitato inoltre il nuovo segretario generale a Berna per una visita ufficiale.

Al centro dell’incontro c’erano soprattutto la prevenzione dei conflitti e la riforma dell’ONU, due temi centrali per il segretario generale Guterres e di cui il nostro Paese si occupa attivamente da diversi anni. A questo proposito, nel 2016 la Svizzera ha lanciato l’Appello del 13 giugno che mette in evidenza il ruolo essenziale dei diritti umani nella prevenzione dei conflitti.

Il consigliere federale Burkhalter ha inoltre sottolineato l’importanza di sfruttare ancora meglio le grandi potenzialità della Ginevra internazionale. Questo centro della governance globale potrebbe infatti mettere la propria competenza al servizio del sistema dell’ONU e della comunità internazionale in modo ancora più mirato nei campi della pace e della sicurezza, dei diritti umani, dell’aiuto umanitario, della migrazione e dell’attuazione dell’Agenda 2030. Il segretario generale António Guterres, che per vari anni è stato a capo, proprio a Ginevra, dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, ha a sua volta ricordato la grande competenza degli attori internazionali che hanno la loro sede nella città sulle rive del lago Lemano.

Durante il colloquio è stato affrontato anche il progetto di ristrutturazione del Palazzo delle Nazioni, il cosiddetto «Strategic Heritage Plan». L’ammodernamento del Palazzo delle Nazioni a Ginevra è di fondamentale importanza sia per la Svizzera, in quanto Stato ospite, sia per l’ONU. I lavori inizieranno già quest’anno.

Il segretario generale Guterres e il consigliere federale Burkhalter hanno infine parlato dei colloqui su Cipro. Entrambi hanno espresso la speranza che la conferenza di Ginevra possa portare a una soluzione duratura di questo conflitto pluriennale.

Infine, i due interlocutori hanno sottolineato l’ottima collaborazione nell’ambito dei buoni uffici e si sono detti d’accordo sul fatto che la mediazione sia uno strumento centrale dell’ONU e che le capacità in questo ambito debbano essere rafforzate.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65240.html