5a Conferenza nazionale sul federalismo: Avete detto federalismo? Incontro a Montreux nel 2017

Berna, 02.11.2016 - La quinta Conferenza nazionale sul federalismo si terrà i giorni 26 e 27 ottobre 2017 a Montreux. Il Consiglio federale, il Consiglio degli Stati e la Conferenza dei Governi cantonali hanno affidato al Canton Vaud l’organizzazione di questa Conferenza. I circa trecento attori attesi del settore politico, economico e accademico terranno una riflessione sul futuro del federalismo appoggiandosi in particolar modo su studi originali e dando la parola ai giovani.

Organizzate a scadenza triennale dal 2005, le Conferenze nazionali sul federalismo sono l'occasione per fare un bilancio del federalismo elvetico e tracciare delle prospettive future. Gli iniziatori di queste conferenze - il Consiglio federale (rappresentato dal Dipartimento di giustizia e polizia), il Consiglio degli Stati e i ventisei Governi cantonali - hanno affidato al Canton Vaud l'organizzazione della quinta edizione.

Oltre trecento attori del mondo politico, economico e accademico sono attesi a Montreux per scambiare punti di vista e per riflettere sulla pertinenza e sull'evoluzione della struttura federalista svizzera. La quinta edizione darà inoltre la parola ai più giovani, forgiatori della Svizzera di domani, e s'interrogherà sulla percezione del federalismo dal punto di vista di coloro che lo vivono nel quotidiano.

Il federalismo elvetico, scaturito da un equilibrio sottile ed elaborato con pazienza, è riconosciuto come elemento costitutivo della Svizzera, ma da una trentina d'anni viene sempre più messo in questione. Sono diverse le ragioni che spiegano questa evoluzione, specialmente la globalizzazione e le sue sfide che tendono a modificare le scale politiche e allo stesso tempo a favorire risposte centralizzate. Riuscirà il federalismo ad adattarsi a questa evoluzione? Dovrà riformarsi e sperimentare nuove forme organizzative e di potere? E infine, e sarà questa la domanda che fungerà da filo conduttore ai dibattiti, La Svizzera sarà ancora federalista fra 50 anni?

Per rispondere a questa domanda, la Conferenza presenterà diversi studi e sondaggi originali. Indagherà sulla capacità dei cantoni di adattarsi per poter cogliere le sfide del 21mo secolo, sulla pressione delle sfide globali, sul ruolo dei comuni e delle città nel sistema federalista, sull'influenza positiva o negativa di questo modo di funzionamento sulla competitività e infine anche sullo spazio occupato dal federalismo nella quotidianità degli svizzeri.

Il programma completo della Conferenza sarà svelato a maggio 2017. Maggiori informazioni sono disponibili da oggi sul sito www.federalismo2017.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64346.html