La Svizzera accoglie con favore l’elezione di António Guterres a segretario generale dell’ONU

Berna, 13.10.2016 - Il 13 ottobre 2016 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha eletto per acclamazione António Guterres alla carica di segretario generale dell’ONU. La Svizzera, che ospita la sede europea delle Nazioni Unite, esprime le sue più vive congratulazioni ad António Guterres ed è lieta di collaborare con lui e di sostenerlo nell’adempimento dei suoi futuri compiti.

La Svizzera accoglie con favore l’elezione di António Guterres, che sarà il nono segretario generale dell’ONU ed entrerà in carica il 1° gennaio 2017. Guterres, portoghese, porta in dote una vasta esperienza sia come uomo di governo che come esponente dell’ONU, nel cui ambito ha diretto con successo l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (ACNUR) dal 2005 al 2015.

La Svizzera è lieta di fornire il suo pieno sostegno ad António Guterres e di collaborare con lui in particolare negli ambiti che essa considera prioritari all’interno delle Nazioni Unite, come le questioni della sicurezza internazionale e delle riforme necessarie in seno all’Organizzazione. La Svizzera lavorerà inoltre in stretta collaborazione con il nuovo segretario generale per valorizzare lo straordinario potenziale della Ginevra internazionale e rendere così ancora più utile questo centro della governance mondiale sia per il sistema ONU sia per la comunità internazionale, ad esempio in settori quali la pace e la sicurezza, i diritti umani, l’aiuto umanitario, la migrazione o l’attuazione dell’Agenda 2030. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64138.html