Il Consiglio federale approva l'accordo di cooperazione di polizia con il Montenegro

Berna, 12.10.2016 - In data odierna il Consiglio federale ha adottato e trasmesso al Parlamento il messaggio concernente l'approvazione dell'accordo tra la Svizzera e il Montenegro sulla cooperazione di polizia. Tale accordo completa la rete di trattati bilaterali creata dalla Svizzera con altri Paesi dell'Europa sud-orientale.

L'accordo con il Montenegro garantisce un migliore scambio di informazioni in materia di polizia, rafforza la cooperazione tramite il canale di Interpol, consente l'elaborazione di analisi comuni di polizia e promuove riunioni tra i rappresentanti delle autorità di polizia di entrambi i Paesi. L'accordo mira soprattutto a contribuire alla lotta contro le forme più gravi di criminalità, pur essendo applicabile a tutte le tipologie di reato. Funge infine da base per l'attività dell'addetto di polizia distaccato in Serbia e responsabile anche per il Montenegro. L'accordo è stato firmato, su mandato del Consiglio federale, il 7 aprile 2016, a Podgorica, dal direttore della polizia del Montenegro, Slavko Stojanović, e dalla direttrice di fedpol, Nicoletta della Valle.

Europa sud-orientale: regione prioritaria per la cooperazione internazionale di polizia

La Svizzera ha già concluso accordi simili con il Kosovo, l'Albania, la Bosnia e Erzegovina, la Macedonia e la Serbia. L'accordo con il Montenegro è dunque parte integrante della strategia per la cooperazione internazionale di polizia approvata dal Consiglio federale, nell'ambito della quale l'Europa sud-orientale rappresenta una regione prioritaria. Tale accordo assume un'importanza fondamentale non solo per fedpol ma anche per le autorità cantonali di polizia. Esso non intacca l'attuale ripartizione delle competenze tra le autorità giudiziarie e di polizia e non richiede alcuna modifica di legge. Non interferisce neppure sulla suddivisione delle competenze tra Confederazione e Cantoni nonché tra i Cantoni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione e media fedpol,T +41 58 463 13 10



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64105.html